Allenatori e dirigenti attenti alla persona

Il 22 gennaio prende il via il corso

Prende il via il prossimo 22 gennaio il percorso educativo itinerante per allenatori e dirigenti sportivi, promosso dalla Consulta diocesana per la cultura. Per partecipare è richiesta l’iscrizione a: chiesa.sport.cultura.modena@gmail.com. Il percorso è suddiviso in tre aree tematiche, fatte di due incontri ciascuna: il giovane atleta; l’educatore, allenatore e dirigente; le aspettative incrociate. Sono proposti due percorsi paralleli, uno serale, rivolto ad allenatori e dirigenti esperti ed uno intensivo, ricolto a giovani che stanno iniziando l’attività di allenatori e dirigenti sportivi. Il corso offre una riflessione che nasce dalla conoscenza delle buone pratiche sportive di alcune realtà che operano sul territorio modenese, con particolare attenzione agli aspetti che ruotano intorno allo sport come metodo per lo sviluppo integrale della persona. La partecipazione al percorso porterà ad ottenere la certificazione di luogo educativo  di  comunità, rilasciata dalla Consulta diocesana per la cultura alle Asd che invieranno  allenatori e dirigenti; ai singoli sarà rilasciato un attestato di idoneità educativa.

Per allenatori e dirigenti di lungo corso

  1. Il giovane atleta.
    Lunedì 22 gennaio ore 21, Us Monari
    «Emozioni. Lo sport come occasione per imparare a vivere le emozioni». Francesca Scalise (csi Modena), Linda Balugani (Vis Academy), Davide Razzoli (us Monari).
    Lunedì 29 gennaio ore 21, As Corlo
    «Capacità. L’autostima del ragazzo e l’incoraggiamento dell’allenatore e del dirigente». Elisa Cantergiani (Csi Modena), Giordano Palladini (Academy Modena judo), Alessandro Asvari (as Corlo).
  2. L’educatore allenatore e dirigente.
    Lunedì 12 febbraio ore 21, Us Taccini
    «Allenatori di se stessi. L’allenatore alle prese con i propri vissuti». Robby Malverti (Scuola calcio Modena academy), Francesco Ferraguti (Modena Rugby), un dirigente Us Taccini.
    Lunedì 19 febbraio ore 21, Asd San Paolo
    «Fare gruppo. La gestione del gruppo e dei suoi conflitti come occasione di crescita e di integrazione. Claudia Fiorini (SdP Anderlini), un dirigente Sweet team Modena, don Carlo Bertacchini, Asd San Paolo.

Insieme a giovani allenatori e dirigent:

  1. Le aspettative incrociate.
    Lunedì 26 febbraio ore 21,  SdP Anderlini
    Gli allenatori e i dirigenti alle prese con i cambiamenti educativi familiari. Francesca Scalise (CSI Modena), Gianni Ferraguti (AS La Fratellanza 1874), Marco Neviani (SdP Anderlini).
    Lunedì 5 marzo ore 21, parrocchia di Baggiovara
    Francesca Scalise (CSI Modena), don Paolo Boschini (Consulta Diocesana per la Cultura) – don Andrea Casolari (Pastorale Diocesana dello Sport).

Per giovani allenatori e dirigenti (16-20 anni)

  1. Il giovane atleta
    Sabato 17 febbraio dalle ore 15.00 alle 19.30, Csi.
  2. L’educatore allenatore e dirigente
    Domenica 18 febbraio dalle ore 10.30 alle 16.45, parrocchia B.V. Addolorata

Insieme a allenatori e dirigenti di lungo corso

  1. Le aspettative incrociate
    Lunedì 26 febbraio ore 21, SdP Anderlini
    Francesca Scalise (CSI Modena) – Gianni Ferraguti (AS La Fratellanza 1874) – Marco Neviani (SdP Anderlini).
    Lunedì 5 marzo ore 21, parrocchia di Baggiovara
    Francesca Scalise (CSI Modena) – don Paolo Boschini (Consulta Diocesana per la Cultura) – don Andrea Casolari (Pastorale Diocesana dello Sport).