Parte oggi, lunedì 28 gennaio, il percorso promosso dalla Consulta diocesana per la Cultura, insieme alla Pastorale diocesana dello Sport e al CSI Modena

Allenatori e dirigenti, un corso sul “rispetto”

La Consulta diocesana per la Cultura, insieme alla Pastorale diocesana dello Sport e al Centro sportivo italiano di Modena, propone il secondo anno del percorso per allenatori e dirigenti, che si svolgerà a partire da oggi, lunedì 28 gennaio, alle 21.

Nell’arco di quattro incontri itineranti, il corso affronta il tema del rispetto, declinandolo così: rispetto nello spogliatoio (28 gennaio alla Città dei Ragazzi); rispetto sugli spalti (11 febbraio alla parrocchia Madonnina); rispetto nella comunicazione (25 febbraio al Centro Sportivo S. Francesco di Formigine); rispetto in campo (4 marzo alla parrocchia S. Faustino).

Gli incontri saranno itineranti: il primo di essi si svolgerà a Modena, presso la nuova palazzina della Città dei Ragazzi. I partecipanti sono chiamati a confrontarsi su quattro valori fondamentali che possono trasformare l’attività sportiva in pratica educativa. Il valore del prendersi cura delle persone, a partire dal quale si forma lo spirito di squadra.

Il valore dell’incoraggiamento, grazie a cui si diventa capaci di riconoscere e valorizzare le capacità e le competenze degli altri. Il valore della responsabilità, che dà un volto umano e benevolente alla nostra comunicazione online e offline. Il valore della correttezza, nei confronti specialmente degli avversari e dell’arbitro.

Da oltre settant’anni la Chiesa cattolica italiana riconosce la grande portata culturale del linguaggio dello sport. Esso è capace di «promuovere quei valori umani e religiosi che stanno alla base di una società più giusta e solidale» (papa Francesco). Il percorso intende abilitare gli allenatori e i dirigenti sportivi a praticare questo linguaggio universale, in modo da favorire un’accoglienza senza confini e la proposta di un umanesimo aperto e inclusivo.

Il programma completo e il modulo d’iscrizione sono disponibili cliccando su http://www.csimodena.it.