Avvento di fraternità

Nella solennità del Cristo Re dell’universo si conclude l’anno liturgico e si apre il tempo di Avvento, un momento utile per mantenere accesa la luce dell’attenzione nei confronti dei fratelli più poveri.
Per questo la Caritas Diocesana invita le parrocchie a creare esperienze di condivisione con tutte le persone vicine che si trovano in una condizione di fragilità.
Per rafforzare e ri–vivere la dimensione della fraternità, quest’anno si è scelto di non raccogliere fondi, ma di tradurre la carità attraverso gesti di prossimità. Proponiamo che ogni comunità organizzi momenti di condivisione con persone in difficoltà e che possa portare come piccolo gesto di vicinanza il Cero dell’Avvento di Fraternità.
Invitiamo a donare parte del nostro tempo alle persone o alle realtà vicine, da visitare in questo tempo di Avvento; il piccolo dono che proponiamo vuole essere un mezzo molto semplice per creare una relazione tra chi dona e chi riceve.
I tradizionali ceri dell’Avvento di fraternità sono a disposizione presso la G.I.D.– Galleria Incontro Dehoniana, che si può contattare al tel. 059/235941.
Avendo ben presente che ogni comunità ha piena conoscenza e consapevolezza delle propria realtà, proponiamo alcune possibili azioni–segno da realizzare nelle parrocchie.
Sul tema dell’accoglienza esperienze di condivisione per i propri volontari Caritas e/o dei gruppi al Centro Diurno diocesano o in parrocchia
Sul tema del cibo esperienze di condivisione dei pasti in parrocchia o potendo usufruire della mensa Ghirlandina (con le cene del lunedì sera)
Sul tema della formazione con la possibilità di svolgere dei laboratori presso il Centro Diurno diocesano.
In quell’occasione il dono o l’accensione del cero vuole essere un gesto simbolico di accensione di una relazione e di un incontro caratterizzato dallo scambio, dalla conoscenza e dal vivere anche, eventualmente dove possibile, un momento di spiritualità insieme.

La Caritas Diocesana è a disposizione per valutare insieme come preparare le varie iniziative a partire delle esigenze di ogni comunità e a procurare materiale.
(per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria tramite e–mail: caritas@modena.chiesacattolica.it o al num. 059/2133847)