Caritas e terremoto: il punto sugli aiuti

La caritas diocesana aggiorna sulla situazione delle comunità  colpite dal terremoto
 
1) sistemazione attività parrocchiali
Sono state installate grazie ad offerte gratuite tensostrutture per centri estivi e celebrazioni e container utilizzati dai parroci e dalle Caritas parrocchiali presso le parrocchie di Finale, Massa Finalese, Camposanto, Cavezzo, Medolla, San Prospero.
Vista la richiesta di altri container per le caritas parrocchiali, siamo ancora in ricerca di strutture che possano servire nell’immediato (tende e container, sia in dono che in acquisto).
 
2) sostegno Caritas parrocchiali
In queste settimane sono state attivate visite periodiche alle Caritas parrocchiali; da tali ricognizioni in loco si è rilevato il bisogno urgente di sostegno alle attività delle caritas parrocchiali nei seguenti ambiti:
– sistemazioni dei magazzini parrocchiali, ricevimento, stoccaggio e sistemazione di materiali;
– affiancamento ai volontari in azioni di distribuzione, sia in giorni stabiliti presso i punti Caritas sia attraverso visite presso le famiglie (sia del paese sia delle campagne)
– eventuale affiancamento in attività di ascolto.
Chiediamo a chi è disponibile per sostenere le Caritas parrocchiali in questo importante servizio di contattare l’ufficio della Caritas Diocesana.
Segnaliamo che la Curia ha predisposto un’assicurazione a copertura di tutti i volontari che verranno inviati dalla Caritas Diocesana a sostegno delle parrocchie colpite dal sisma.
 
3) animazione
Il Tavolo tematico per l’Animazione (composto da Caritas Diocesana, CSI Modena, Pastorale Giovanile, Associazione Animatamente, Ridere per vivere, Azione Cattolica, AGESCI, CL, Padri Gesuiti) ha operato un’attenta ricognizione su tutto il territorio delle parrocchie colpite dal sisma, per l’attivazione di attività estive rivolte a bambini, ragazzi e adolescenti. Tali iniziative verranno realizzate a partire da quanto già programmato in loco (da Comuni, parrocchie, associazioni) fornendo un supporto per potenziare e sostenere le attività oppure in alcuni casi programmandole da zero. A tal fine il Tavolo dell’Animazione sta lavorando assieme a gruppi locali di referenti e animatori disponibili a gestire i centri estivi fino a settembre e sta attivando realtà associative, gruppi parrocchiali, volontari singoli, che si sono offerti per supportare le iniziative di animazione.
Chi fosse interessato a dare una mano in questo ambito può contattare l’ufficio della Caritas Diocesana e la disponibilità verrà presa in carico dal Tavolo dell’Animazione.
 
4) raccolte materiali
Il magazzino in uso alla Delegazione Regionale ha ricevuto nei giorni scorsi diverse consegne di vari generi.
Si sottolinea nuovamente: a causa della mancanza di strutture idonee allo stoccaggio e alla conservazione di beni e materiali, raccomandiamo le parrocchie, i gruppi e le persone che vogliono offrire beni e organizzare raccolte di coordinarsi con questo ufficio per diluire nel tempo le consegne e regolarizzare i flussi in ingresso e uscita.
In particolare chiediamo di provare a organizzare raccolte o consegne distribuendosi le prossime settimane da qui a fine agosto, in modo da garantire un approvvigionamento continuo; sarebbe auspicabile un accordo a livello di vicariato affinchè le parrocchie si mettano insieme e si inseriscano in un calendario, scegliendo e comunicando il periodo di consegna, mettendosi d’accordo con noi.
Per chi ha già effettuato raccolte, è possibile mettersi in contatto con noi per orientare le consegne a partire dalla prossima settimane e per quelle successive. Chi ha uno spazio in cui conservare quanto raccolto potrà magari farci avere i prodotti in un secondo momento.
Per coloro che intendono aprire raccolte, fatto salvo ciò di cui sopra, ecco l’elenco di ciò che potrà servire:
– alimenti a lunga conservazione, confezionati, non deperibili;
– materiale per bambini (omogeneizzati, pannolini, prodotti per l’igiene, vestitini nuovi…),
– materiale per igiene personale (saponi, dentifrici, spazzolini, shampoo, detersivi, assorbenti femminili, ciabatte, asciugamani, lamette da barba, ecc.),
– carta (rotoloni di carta assorbente, tovaglioli, bicchieri, cartigienica, ecc..),
– giocattoli, soprattutto per giochi di gruppo e estivi, cartoleria e materiali per lavboratori creativi
– acqua (bottigliette da mezzo litro)
– materiali per pulizie: detergenti, stracci, mocio, …
– materiale sanitario: cerotti, garze, repellente per insetti, disinfettante, …
Al momento non servono vestiti.
 
In particolareci segnalano che mancano al momento:
– olio
– farina
– zucchero
– scatolame (legumi, tonno, …)
– succhi di frutta
– deodoranti per persona
 
Sarà possibile effettuare la consegna nel magazzino in uso alla Delegazione Regionale Caritas a Finale Emilia, meglio se in grandi quantitativi. Anche per questo occorre accordarsi con questo ufficio.
 
La Caritas Diocesana continua a coordinarsi con la Delegazione Regionale Caritas e Caritas Italiana, anche con il Centro di coordinamento Caritas  a Finale Emilia (con magazzino annesso), dove è presente un operatore stabile e un incaricato di Caritas Italiana per gestire e coordinare gli interventi.
 
5) ricognizione ospitalità per sfollati
E’ stato aggiornato l’elenco delle offerte di ospitalità, sia nella nostra zona che fuori provincia; l’elenco è stato nuovamente consegnato ai parroci ma insieme a loro si è anche condiviso che attualmente molte offerte di alloggi non vengono utilizzate perchè:
– parecchie delle famiglie/persone che desideravano spostarsi si sono già sistemate presso seconde case, parenti, ecc.
– chi rimane ha urgenza di fare verifiche rispetto alla propria casa e al proprio lavoro e per il momento non intende abbandonare il territorio.
La possibilità di usufruire di queste offerte di alloggi è da verificare più avanti quando la situazione andrà chiarendosi (forse in agosto) e quando smonteranno le tendopoli della P.C.
Chiediamo intanto di ringraziare le persone e i gruppi che hanno reso disponibili i loro alloggi, avvisando che la loro offerta viene tenuta in considerazione ed eventualmente attivata nel momento opportuno (se ancora disponibile)
 
Prosegue in diocesi la sottoscrizione per l’emergenza del terremoto. Gli aiuti economici saranno utilizzati per i piani di intervento stabiliti dalla Diocesi.
 
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a questo ufficio nei numeri: Tel. 059/2133847, 059/2133849 e Cell. 338/6561854 (Serena) e 338/6561865 (Paolo)
Ringraziamo tutti per la generosità, l’attenzione e la sollecitudine che ci state ampiamente mostrando.
 
 

 
 
Conti correnti – con la causale: emergenza terremoto Emilia (obbligatoria)
 
1) Banco Popolare Società Cooperativa srl – Sede Modena
c/c intestato: Arcidiocesi di Modena-Nonantola ‘ Caritas diocesana
Corso Duomo 34 41121 Modena
IBAN: IT 25 X 05034 12900 000000004682
2) Unicredit Banca – Sede Modena
c/c intestato: Arcidiocesi di Modena-Nonantola ‘ Caritas diocesana
Corso Duomo 34 41121 Modena
IBAN: IT 35 Z 02008 12930 000003106219
3) Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Sede Modena
c/c intestato: Arcidiocesi di Modena-Nonantola ‘ Caritas diocesana
Corso Duomo 34 41121 Modena
IBAN: IT 89 B 05387 12900 000000030436
4) Banca Etica – Filiale di Bologna
c/c intestato: Arcidiocesi di Modena-Nonantola ‘ Caritas diocesana
Corso Duomo 34 41121 Modena
IBAN: IT 72 X 05018 02400 000000503060
5) BancoPosta
C/C N.17329418 intestato: Curia Arcivescovile di MODENA
Corso Duomo 34 41121 Modena
IBAN: IT 61 M 07601 12900 000017329418