La spiegazione del logo

Il logo nel suo insieme rappresenta un’importante e immediata comunicazione visiva, l’immagine stessa si integra di vari fattori caratterizzanti la cultura e l’identità cristiana-cattolica.
Il cerchio come elemento base, uno stile ‘iconico’ e tratti decisi permettono una precisa percezione degli elementi espressi dal logo. Uno stile pittorico con tratto pulito ed essenziale e un perfetto equilibrio tra la parte iconografica e quella testuale, uniti al tratto marcato e alla consistenza del colore, trasmettono immediatezza e semplicità.
 
All’interno del logo sono presenti i Simboli Cristiani in grado di sintetizzare in maniera suggestiva il messaggio ‘Signore da chi andremo”? ‘ Tu solo hai parole di vita eterna.
Il Sole, simbolo di Giustizia divina, vuol essere una rappresentazione del ‘Giorno del Signore’;  la Patena ritratta nell’iconografia del sole, contiene, secondo il Mistero, il Corpo di Cristo;  l’Alba, biancore immacolato simbolo di purezza; la Luce del Messia che illumina gli uomini nel cammino verso la Salvezza; i Pesci, che rappresentano le anime degli uomini chiamati ad essere salvati nelle reti di Dio e dei suoi servi; il Mare, creatura la cui grandezza è al servizio della divinità; il Popolo in Cammino raffigura la via rivelata dal Padre ‘Io sono la Via, la Verità e la Vita’ (Gv 14, 6). “Accorriamo tutti, dalle diverse Chiese e Comunità ecclesiali sparse per il mondo, verso la festa che si prepara; portiamo con noi ciò che già ci unisce e lo sguardo puntato solo su Cristo ci consenta di crescere nell´unità che è frutto dello Spirito” (IM, 4); il Cerchio, figura geometrica perfetta, senza principio né fine, un simbolo di Dio; la Terra, da cui fu plasmato l’uomo e che in essa vede una madre; la Chiesa, a simboleggiare la Rivelazione e l’Incarnazione.
 
Altrettanto importante è il linguaggio dei colori che traspare dalla lettura del logo.
Il Giallo evoca regalità e luce divina; l’Oro, simbolo di luce eterna, rappresenta la ricchezza spirituale; il Blu, colore del cielo, suggerisce immaterialità e profondità infinita; il Rosso, simbolo della vita, è il colore del Sacrificio supremo, quello della croce, per questo è il colore dell’Offerta e dell’Amore; il Verde, colore equilibrato, calmo, fresco e rassicurante, simboleggia l’acqua, caratterizza il mondo vegetale ed evoca la primavera;il Bianco identifica il Mistero divino, essendo al tempo stesso assenza e onnipotenza.