Dal 15 dicembre scorso è in vigore il decreto per l’accorpamento di alcune comunità

Le nuove parrocchie

Lo scorso 15 dicembre è entrato in vigore il decreto che sancisce l’accorpamento di alcune parrocchie della diocesi. Dal vicariato del Dragone a quello di Pavullo, ecco le fusioni già definite.

Nel vicariato del Dragone, le parrocchie dell’Unità pastorale «Frassinoro» – Cargedolo, Frassinoro, Lago, Piandelagotti, Riccovolto e Sassatella – hanno dato origine alla parrocchia unica di Frassinoro, con la conservazione della denominazione della «Parrocchia Beata Vergine Assunta».
Le parrocchie dell’Unità pastorale «Montefiorino» – Casola, Farneta, Gusciola, Montefiorino, Rubbiano e Vitriola – sono state accorpate nella parrocchia unica di Montefiorino, con la conservazione della denominazione della
 «Parrocchia Beata Vergine di Loreto e Cristo Re».
Unificazioni in vista anche nel vicariato della Bassa: le parrocchie dell’Unità pastorale «S. 
Prospero» – San Prospero sulla Secchia, San Lorenzo della Pioppa, San Pietro in Elda e Staggia – hanno dato origine alla parrocchia unica di San Prospero sulla Secchia, con la conservazione della denominazione della «Parrocchia S. Prospero Vescovo».
Nel Vicariato della Pedemontana est, come anticipato nello scorso numero di
 Nostro Tempo, le due parrocchie appartenenti all’Unità pastorale «Savignano» – Mulino e Savignano – sono state accorpate e hanno dato origine alla parrocchia unica di Savignano sul Panaro, con la conservazione della denominazione della «Parrocchia Beata Vergine Assunta».
Nel vicariato della Pedemontana Ovest, le parrocchie dell’Unità Pastorale «Maranello» – Maranello e Fogliano – sono state accorpate e hanno dato origine alla parrocchia unica di Maranello, con la conservazione della denominazione della «Parrocchia S. Biagio Vescovo Martire».

Nel vicariato di Campogalliano, Nonantola e Soliera, le parrocchie appartenenti all’Unità pastorale «Campogalliano» – Campogalliano e Saliceto Buzzalino – hanno dato origine alla parrocchia unica di Campogalliano, con la nuova denominazione della «Parrocchia S. Orsola–S. Filomena».

Infine, nel vicariato di Pavullo, le parrocchie dell’Unità pastorale «Pavullo Sud» – Sassoguidano e Verica – sono state unificate nella parrocchia unica di Verica, con la conservazione della denominazione della «Parrocchia S. Geminiano Vescovo»; le parrocchie dell’Unità pastorale «Pavullo Nord» – Camurana di Pavullo e Benedello – hanno dato origine alla parrocchia unica di Benedello, con la nuova denominazione della «Parrocchia Beata Vergine Assunta–S. Biagio».