Musica e liturgia, un percorso unitario

Il 18 gennaio prossimo riparte ‘ presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra ‘ un nuovo ciclo di incontri sulla liturgia.
Don Alberto Zironi, responsabile diocesano per la Musica sacra, sarà ancora il docente responsabile, coadiuvato, anche questa volta, dal prof. Giorgio Merli, insegnante presso l’Istituto di Modena.
Quest’anno il corso si avvarrà della prestigiosa presenza di mons. Luigi Biagini, cerimoniere del Duomo, che affiancherà la docenza già sperimentata con una serie di propri incontri. Undici appuntamenti, il mercoledì, ogni settimana, tra il 18 gennaio ed il 3 aprile (martedì), presso l’auditorium dell’Istituto modenese, sito in Viale Caduti in Guerra 196, a Modena. Inizio ore 18.30, termine ore 20.
 
Si può ben dire ‘ guardando il programma dettagliato – che saranno trattati tutti gli argomenti che ogni buon operatore musicale in ambito liturgico dovrebbe conoscere. Animatori della liturgia senza distinzione di sesso e di età: tutti vediamo (e purtroppo qualche volta sentiamo!) quanto bisogno ci sia diffuse competenza e sensibilità alla liturgia, anche fra i pur preziosi giovani che animano le assemblee liturgiche domenicali ed i momenti di incontro.
Ma, per la molteplicità degli argomenti trattati, e per una loro pertinenza relativa non solo alla musica, si può altresì dire che la conoscenza dei fondamenti della liturgia dovrebbe appartenere ad ogni buon fedele, che voglia partecipare ancor più consapevolmente alle liturgie della Chiesa Universale. Le date esatte e gli argomenti delle lezioni si possono trovare in Curia Arcivescovile, presso l’Istituto Diocesano e sul sito internet dell’Istituto stesso.
La frequenza alle lezioni è libera e gratuita, previa iscrizione (possibile anche il giorno del primo incontro), oltre che per gli allievi del Diocesano, che hanno il corso nel proprio piano di studi, anche per tutti coloro che desiderino partecipare agli incontri.