Per l’Abbazia di Nonantola anteprima di un restauro


L’Abbazia di Nonantola è pronta a rivelare segreti, notizie inedite e nuove scoperte riguardanti la sua struttura, le sue 
caratteristiche materiche, la sua storia. Domenica 20 maggio, presso il Palazzo Abbaziale, si terrà infatti un pomeriggio di approfondimento dove – grazie agli apporti e contributi di diverse personalità – saranno raccontate per la prima volta al pubblico le interessanti novità emerse nei lunghi mesi di restauro dell’Abbazia, danneggiata dal terremoto del 2012. La presenza dei ponteggi, le tante analisi svolte con mezzi e strumentazioni di ultima generazione hanno permesso di acquisire informazioni, dati e immagini come mai prima d’ora e tutto ciò è stato messo a disposizione degli studiosi che da anni indagano l’Abbazia di San Silvestro.

Questo lavoro di condivisione e di sinergia contribuisce così a far emergere notizie inedite e segreti su questo importante e millenario monumento, come per esempio il fatto che le absidi in origine apparissero completamente decorate da una colorazione sui toni bianco, rosso e rosato e «illuminate» dalla presenza di splendidi bacili in ceramica smaltata.

L’occasione sarà anche importante quale ricorrenza del 6° anniversario del 20 maggio 2012, in cui l’Emilia venne sconvolta dal terribile sisma che tanto dolore e distruzione ha portato nei nostri territori. E per tale motivo, sarà presente all’evento l’Assessore regionale per la ricostruzione post–sisma Palma Costi che farà il punto a sei anni dal terremoto, insieme ai responsabili dell’ufficio diocesano ricostruzione.

Presenzieranno anche il sindaco di Nonantola, Federica Nannetti, e il Priore dell’Abbazia, don Alberto Zironi.

L’iniziativa, per la sua importanza e rilievo scientifico, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Nonantola, della Regione Emilia–Romagna, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena con l’assegnazione di n. 3 crediti formativi.