Porta Aperta, 40 anni in nome dell’accoglienza

Porta Aperta compie quarant’anni ed è pronta a fare festa con una serata di musica e testimonianze nel cuore della città. Mercoledì 18 luglio l’associazione di volontariato spegnerà 40 candeline nel chiostro della basilica abbaziale di San Pietro, e per l’occasione saranno presenti, tra gli altri, il vescovo Giancarlo Perego e Mirkoeilcane, una delle rivelazioni dell’ultima edizione del Festival del Sanremo.

L’evento comincerà alle 18.30 con la Messa presieduta da monsignor Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio ed ex direttore generale di Fondazione Migrantes. Al termine della celebrazione, alle 19.30, sarà allestito il buffet e a seguire dalle 20.45 don Salvatore Leopizzi porterà la sua testimonianza su don Tonino Bello a 25 anni dalla morte. Don Leopizzi, sacerdote della diocesi di Nardò-Gallipoli, racconterà il cammino di fede di don Tonino Bello, la sua spiritualità, l’attenzione agli ultimi e il suo stile pastorale, spesso associato a quello di papa Francesco. Alle 21.30 spazio alla musica d’autore grazie alla presenza di Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, che eseguirà ‘Stanno tutti bene’, la canzone che ha conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte e vinto, nella sua categoria, il premio della critica Mia Martini. Insieme al cantautore romano sarà presente il maestro Fio Zanotti, musicista, compositore e direttore d’orchestra. Dopo l’intervista a Mirkoeilcane e al maestro Zanotti, saliranno sul palco il mezzosoprano Francesca Provvisionato e il tenore Andrea Parmeggiani per eseguire il Canto del sole inesauribile, suonato e composto, su poesie di san Giovanni Paolo II, dal maestro Zanotti. Al termine della serata, verrà consegnato a don Leopizzi, al maestro Zanotti e a Mirkoeilcane il premio ‘Cetra e accoglienza’, per essere esempi significativi dei valori che da sempre caratterizzano l’associazione.

L’evento del 18 luglio non conclude i festeggiamenti per i 40 anni di Porta Aperta, che proseguiranno anche dopo l’estate: a settembre sarà allestita nel complesso dell’ex ospedale Sant’Agostino la mostra fotografica ‘Prisons’ su iniziativa della Camera Penale di Modena, ad ottobre l’associazione celebrerà i cinque anni dell’emporio sociale Portobello e a novembre tornerà il Festival della Migrazione, evento promosso da Porta Aperta insieme a Fondazione Migrantes e IntegriaMo, che quest’anno ospiterà l’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi e il presidente nazionale della Caritas Francesco Montenegro.