“Progetto insieme” incontra le parrocchie

 
Nell’ambito del progetto a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi economica, è intenzione dell’equipe diocesana di Progetto Insieme, lo strumento attivato dalla diocesi per fornire risposte in questo difficile momento, proseguire nel confronto con le parrocchie.
Per questo motivo è stato predisposto un calendario con una serie di incontri per ogni singolo vicariato con il preciso scopo di chiarire ulteriormente le finalità del progetto e condividere le problematiche di ogni singola realtà .
In particolare, merito alla richiesta di consulenza finanziaria, saranno presentati nel corso degli incontri alcuni casi di famiglie in difficoltà già affrontati dalla commissione diocesana. La richiesta è che siano anche le stesse parrocchie a presentare uno o due casi da valutare e discutere insieme.
 
Come sempre a fianco di ‘Progetto Insieme’ non può mancare l’indispensabile approfondimento per scoprire come migliorare e far migliorare gli stili di vita.
 
Per le parrocchie che hanno costituito o stanno costituendo un ‘centro di ascolto’ l’invito è rivolto ai referenti dei centri, mentre per le altre l’invito è indirizzato a tutti coloro che già si interessano o sono attivi in questo particolare tipo di carità. Le serate previste per gli incontri vicariali sono mercoledì 8 febbraio alle ore 21 presso il Centro Famiglia Nazareth in via Formigina 319 a Modena per le parrocchie della città; martedì 21 febbraioalle ore 21 presso la parrocchia di S. Felice vescovo, nella ‘Canonica Vecchia’ in via Mazzini 2 a S. Felice sul Panaro per le parrocchie della bassa e mercoledì 7 marzo alle ore 21 presso la parrocchia di S.Bartolomeo, sala Casa Nazareth in piazzale S. Bartolomeo 1 a Pavullo nel Frignano per le parrocchie della montagna.
 
‘Progetto Insieme’ all’inizio del suo terzo anno di attività, come già fatto anche nei precedenti anni ‘ spiega il diacono Bruno Chiarabaglio, coordinatore diocesano responsabile di Progetto Insieme – torna a presentare la sua iniziativa puntando, come sempre, sul lavoro insieme ricercando, in particolare, il coinvolgimento delle comunità e Caritas parrocchiali.
 
In questi anni i risultati non sono mancati sia in termini di aiuti alle persone in difficoltà che di nuove collaborazioni con enti, cooperative, aziende e singole comunità parrocchiali, ma ancora tanto è da fare.
 
Il vero successo è riuscire a coinvolgere sempre più volontari, che con la loro professionalità ed esperienza, possano dedicare tempo e condividere le sofferenze con chi è nel bisogno.
 
Lo scorso anno, Progetto Insieme ‘ conclude Bruno Chiarabaglio – ha avuto l’onore di avere come ospite il prof. Stefano Zamagni che ha indicato e rafforzato quelle che sono le intenzioni di Progetto Insieme: la collaborazione, il coinvolgimento e il lavoro insieme, seguito da un efficiente organizzazione e professionalità da parte di persone di buona volontà’.
 
Per informazioni: Progetto Insieme Commissione diocesana di consulenza finanziaria c/o Centro Famiglia di Nazareth, via Formigina 319 41126 Modena.