“RiCreAZIONI”: torna la settimana dell’educazione

La settimana dell’educazione ‘RiCreAZIONI’  si svolgerà nel mese di giugno da Sabato 11 a Sabato 18 giugno ed è promossa dall’Associazione Animatamente e dalla Caritas Diocesana Modenese, con il patrocinio del Comune di Modena e della Circoscrizione 3, all’interno della manifestazione Loving Amendola. E’ un’azione del progetto ‘Albachiara: giovani in viaggio verso una società responsabile‘ promosso dall’Associazione Gruppo Abele di Torino e dalla Provincia di Pistoia e finanziato dal Dipartimento della Gioventù vede come nodo locale della rete di Albachiara per l’Emilia Romagna la città di Modena e la sua provincia e ha individuato nell’associazione Animatamente il suo referente regionale.
L’Associazione in collaborazione con alcune realtà locali, partecipanti al Tavolo di Coordinamento cittadino dei Centri di Aggregazione Giovanile rappresentano alcuni soggetti che vorrebbero costruire un’esperienza di laboratorio culturale che favorisca la visibilità di molte altre realtà del privato sociale, del mondo sportivo, associativo, e la settimana dell’Educazione Territoriale RiCreAZIONI ha l’ambizione di dare spazio e voce ad alcune realtà e soggetti che nel territorio, che con ruolo istituzionale o informale svolgono funzione educativa. Il laboratorio per definizione è una realtà in divenire, e se l’iniziativa proseguirà nei prossimi anni, ci auguriamo possa mettere attorno allo stesso tavolo un sempre maggior numero di soggetti.
 
La settimana avrà un evento iniziale teso ad illustrare il senso dell’iniziativa e il suo svolgimento, proporre una riflessione sull’importanza della sfida educativa oggi , dare visibilità alle organizzazioni e ai percorsi realizzati dalle singole realtà con i giovani.
Ogni pomeriggio verranno organizzati laboratori culturali e/o artistici rivolti ad adolescenti, valorizzando i ragazzi del territorio rispetto alle attività svolte durante l’anno.
Dal punto di vista tematico ci proponiamo di promuovere e  condividere con le realtà coinvolte nella progettazione e più in generale con la città una sorta di glossario comune, costituito dalle otto parole chiave di Albachiara e ne abbiamo scelta una da cui partire: contesto. Chiaramente questo glossario è la prima tappa di un cammino che auspichiamo ben più articolato che porterà alla condivisione delle finalità e degli obiettivi generali di Albachiara.
L’evento lo immaginiamo dentro un processo più ampio di lavoro comune, iniziato ben prima dell’avvio del progetto con il tavolo di Coordinamento dei CAG.
Le declinazioni sono nate da nostre riflessioni come educatori ma anche provando a  comprendere quali aspetti della parola evidenziavano maggiormente i ragazzi e su quali declinazioni stiamo investendo energie con i ragazzi stessi. Questa attenzione ad adolescenti e giovani nasce dalla volontà che  i giovani  possano essere i veri protagonisti dell’evento.
 
Abbiamo scelto di declinare la parola  contesto in questo modo:
 
·         Conoscenza del territorio in cui sono inseriti i centri o deve i ragazzi risiedono, ma anche maggiore conoscenza di una pluralità di contesti differenti a Modena, per non rischiare che il proprio contesto sia percepito come l’unico esistente e possibile
·         Come un territorio fortemente coeso, e una comunità con forti legami tra i singoli membri possa essere maggiormente educativa e di per sé fattore di protezione alle fatiche dei singoli
·         Come le città stanno cambiando, a livello nazionale e come la nostra città lo sta facendo; aiutando a comprendere come le evoluzioni sociologiche, le scelte economiche e politiche, l’evoluzione di una serie di ‘agenzie educative’ in senso allargato come partiti, associazioni, polisportive, parrocchie influenzano i processi educativi
·         Una riflessione più ampia sula necessità di passare dalla logica dei progetti educativi ad un investimento su contesti educativi, che segnalano delle difficoltà nella loro tenuta
 
 
in allegato il programma delle giornate