Uno strumento per le comunità che suggerisce meditazioni e gesti concreti da attuare nelle domeniche di Quaresima

«Passi di carità», una proposta per la Quaresima

 

Entrando nel tempo di Quaresima, la Caritas diocesana di Modena–Nonantola, in collaborazione con la Consulta delle Opere socio–assistenziali, propone alle parrocchie del territorio diocesano alcuni spunti per l’animazione delle comunità attraverso il sussidio Passi di carità, uno strumento che suggerisce brevi meditazioni e alcuni gesti concreti da attuare nelle domeniche di Quaresima.

Si tratta di un’occasione per dedicare parte di questo tempo prezioso di raccoglimento e preghiera al servizio e all’incontro con l’altro, povero o solo, per vivere il Vangelo della carità e crescere nel nostro cammino di fede.

Il materiale proposto per il cammino quaresimale dalla Caritas diocesana può essere utilizzato da volontari delle Caritas parrocchiali, dagli animatori, dagli educatori di gruppi giovanili, di gruppi famiglie e di gruppi di catechisti, ma anche da semplici fedeli, con l’idea di favorire la sperimentazione di alcuni passi concreti di carità che ci aiutino a vivere sempre più in pienezza l’esperienza cristiana e a non dimenticare tanti fratelli che vivono situazioni di difficoltà, fragilità e solitudine.

Per tutte le comunità che ne faranno richiesta sarà possibile fornire, in numero limitato, il poster e i sussidi per il cammino quaresimale – che già si trovano sul sito internet www.caritas.mo.it – anche in formato cartaceo, contattando l’Ufficio Caritas.
Il laboratorio di animazione della Caritas diocesana resta a disposizione per ogni necessario
 chiarimento o approfondimento, augurando a tutti un buon cammino di Quaresima. Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail animazionecaritas@modena.chiesacattolica.it o contattare telefonicamente Serena e Anna Maria al numero 059/212202.