Rock no War e Porta Aperta per la raccolta alimentare

Sabato 16 febbraio, presso i supermercati di Modena e provincia, si terrà la terza edizione della raccolta alimentare promossa sul territorio dal centro di accoglienza della Caritas Diocesana modenese Porta Aperta e Rock No War onlus. Come gli anni scorsi, l’iniziativa ha lo scopo di raccogliere alimentari, preferibilmente a lunga scadenza o non deperibili. A questo scopo, si stanno cercando volontari che collaborino alla riuscita della raccolta alimentare: si tratta di un impegno di una giornata, possibilmente in gruppi di 4/5 persone nei supermercati, fino a circa 10 persone negli ipermercati.
Ogni gruppo avrà un turno di servizio, al mattino, nel primo pomeriggio o nel tardo pomeriggio, in orari da definire. Presso ogni supermercato sarà presente per tutta la giornata un referente con il compito di coordinare le attività di raccolta. I volontari dovranno distribuire all’entrata del supermercato il materiale informativo e spiegare la finalità della raccolta e all’uscita raccogliere e sistemare nei contenitori gli alimentari che vengono donati dalle persone. Sulla homepage del sito www.porta-aperta.org è possibile scaricare la scheda di adesione per partecipare alla raccolta. Per coloro che aderiscono singolarmente e non come gruppo, gli organizzatori procederanno ad inserirli un gruppo.
Lo scorso anno sono state raccolte in una sola giornata circa 40 tonnellate di alimentari, per lo più generi di lunga durata, che hanno permesso di garantire per quasi un anno un pasto caldo alla mensa di Porta Aperta (per un totale di circa 20.000 pasti) e la distribuzione di alimentari alle famiglie (oltre 700 inviate dal Centro di Ascolto della Caritas). Della raccolta hanno potuto beneficiare anche le parrocchie modenesi, nell’attività portata avanti dai rispettivi centri di ascolto e distribuzione alle famiglie in difficoltà.
Per adesioni o ulteriori informazioni scrivere a giovanna@rocknowar.it