«Esodo 3.0 -Dall’io al noi»: il programma dei Martedì di Quaresima

Online e “onlife”, fra digitale e reale in un tempo ancora condizionato dalla pandemia Covid-19.
La proposta del Servizio di pastorale giovanile per la Quaresima è un “cammino 3.0” che, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, proporrà nuove modalità di interazione per mantenere una dimensione sempre più comunitaria anche a distanza: i giovani della comunità diocesana lo percorreranno insieme, non solo dalle proprie case ma anche dalle rispettive parrocchie, davanti ai maxischermi acquistati con il contributo dell’Arcidiocesi e collegati in diretta con il vescovo e i tanti ospiti che interverranno.

Questa è la novità dei Martedì di Quaresima «Esodo 3.0 -Dall’io al noi».
Nei cinque martedì, come sottolinea il Servizio di pastorale giovanile, «ci guideranno le catechesi del Vescovo Erio Castellucci, con il coinvolgimento dei giovani dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola; accoglieremo la testimonianza di ospiti speciali da tutta Italia e conosceremo realtà modenesi e carpigiane dal sapore di casa».

Il primo appuntamento è in programma martedì 23 febbraio: «Fa’ uscire dall’Egitto il mio popolo: io sarò con te!» è il titolo dell’incontro, con i contributi di don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni della diocesi di Roma molto conosciuto per le sue catechesi, e Maria Peri, nipote del beato Odoardo Focherini.

Si proseguirà il 2 marzo con «Camminerete all’asciutto in mezzo al mare», appuntamento in cui i giovani conosceranno la comunità Nuovi Orizzonti grazie a tante testimonianze, a partire da quelle della fondatrice Chiara Amirante e di don Giacomo Pavanello.

Canto, musica e preghiera saranno al centro dell’incontro di martedì 9 marzo, «E allora cantarono questo canto al Signore…», con i gruppi The Vigil Project e Gen Verde.

Il 16 marzo, «Nel deserto: ma chi ce l’ha fatto fare?», riflessioni con la scrittrice Susanna Bo e testimonianze su Mamma Nina.

L’ultimo martedì di Quaresima, dal titolo «Il vitello d’oro: fusi e confusi», è in calendario il 23 marzo e vedrà in collegamento l’attore Giovanni Scifoni.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.45 sul canale YouTube SPGModena.