“Bambini e ragazzi – Conoscere per capirli” il convegno a Vignola

Si intitola “Bambini e Ragazzi – Conoscere per capirli” il convegno nato dalla collaborazione tra il Sipatm, il Servizio interdiocesano per la prevenzione, l’ascolto e la tutela dei minori, il Festival del fumetto e dell’immagine Betty B e Unione Terre dei Castelli.
L’appuntamento è rivolto ai genitori, ai professionisti che in vari contesti si occupano di educazione e agli operatori dell’informazione.
Il convegno si articola in due serate (14 e 21 novembre presso la Sala dei Contrari a Vignola) e in considerazione dei contenuti e dei relatori è accreditato per la formazione dei docenti e dei giornalisti.

L’iniziativa nasce dalla convergenza tra l’esperienza di Betty B Festival con gli alunni delle scuole nel corso di fumetto e illustrazione con il percorso “Dalla parte degli ultimi” frutto della partnership tra Arcidiocesi di Modena–Nonantola e Diocesi di Carpi con Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola.

Il primo incontro, venerdì 14 novembre con inizio alle ore 18, prevede gli interventi di Alberto Oliverio su “Lo sviluppo della mente nell’Infanzia” e di Anna Oliverio Ferraris che parlerà del “disegno come linguaggio”.
Nel successivo appuntamento, venerdì 21 novembre alle ore 18, si affronterà il tema della “Incidenza della tecnologia nello sviluppo e nell’educazione dell’infanzia” con Chiara Panciroli e del “Promuovere comunità educanti nell’era digitale” con Chiara Griffini.

Al termine dei due incontri (ore 21) sarà offerta una cena a buffet. I genitori potranno usufruire di un servizio di accoglienza per bambini e ragazzi.

È gradita la conferma di partecipazione tramite la mail info@bettybfestival.it.