RIMANDATO: Al Museo di Arte sacra un «open day» per i catechisti

 

EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Il Museo benedettino e diocesano d’Arte sacra di Nonantola, in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano, propone da quest’anno attività educative e laboratori pensati appositamente per le parrocchie.

L’idea è quella di far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza di incontro con l’arte, la fede, la bellezza, all’insegna della condivisione e della gioia. I percorsi sono molteplici: per la preparazione ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana (prima Comunione e Confermazione), per riflettere sui momenti forti dell’anno liturgico (Avvento e Natale, Pasqua), per approfondire alcuni argomenti specifici (il tesoro abbaziale, le reliquie, l’iconografia dei santi) attraverso le splendide opere d’arte sacra dell’Abbazia e del Museo.

I laboratori per la catechesi sono stati ideati sulla base delle indicazioni espresse dall’Arcivescovo Erio Castellucci nella sua recente Lettera pastorale: «La catechesi dei fanciulli dovrebbe diventare parte di un’esperienza più globale e meno settoriale, in modo da sganciarla dal solo riferimento all’ora di catechismo ed associarla anche ad incontri con testimoni, attività, giochi, (……) visite ai luoghi nei quali la fede si esprime nell’arte ed apre la possibilità di percorrere le «vie della bellezza». (Erio Castellucci, Lettera Pastorale per l’anno 2019-20).

Per divulgare la conoscenza di queste nuove proposte educative, il Museo organizza per sabato 29 febbraio prossimo una giornata speciale: un «open day» gratuito e aperto a tutti i catechisti della diocesi, durante il quale in due turni (uno al mattino e uno al pomeriggio) sarà offerta la possibilità di conoscere i percorsi, i luoghi, le opere e testare le varie attività.

Per info e prenotazioni: 059.549025; museo@abbazianonantola.it, o www.abbazianonantola.it