L’appuntamento dell’itinerario «Opere di pace» sulla scelta dei santi nell’opera di Antonio Begarelli

«Il disarmo dei cuori» – domenica 15 febbraio nella chiesa di San Domenico

Prosegue l’iniziativa «Opere di pace – Itinerari tra arte e cultura», promossa dall’Ufficio diocesano Beni culturali ecclesiastici insieme ad altri servizi pastorali.
Domenica 15 febbraio, alle 16, nella chiesa di San Domenico a Modena, si terrà l’appuntamento “Il disarmo dei cuori – La scelta dei santi nell’opera di Antonio Begarelli”.

Saranno raccontati la storia e il patrimonio della chiesa di San Domenico, edificata all’inizio del Settecento, con una riflessione dedicata al celebre gruppo plastico di Antonio Begarelli (metà XVI secolo) raffigurante “Gesù in casa di Marta e Maria”.
Interverranno Simona Roversi e don Federico Manicardi, dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici, con testimonianze del Servizio di pastorale con gli adolescenti e giovani.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il percorso “Opere di pace”, iniziato a novembre 2025, continuerà il 15 marzo, alle 16, con l’incontro “Il disarmo delle mani – L’empatia dei corpi nel Compianto di G. Mazzoni”, nella chiesa di San Giovanni Decollato a Modena, e si concluderà il 12 aprile, nello stesso orario, con l’appuntamento “Il disarmo delle anime – La comunione di pasto e canto nei codici medievali”, a Nonantola, presso l’Abbazia di San Silvestro I Papa.