Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto

Direttrice, Incaricata Diocesana per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto, Delegata Arcivescovile per i Beni Culturali e l’Arte Sacra:
ROVERSI Dott.ssa SIMONA
Tel.: 059/21.33.869
E-mail: s.roversi@modena.chiesacattolica.it
E-mail: beniculturali@modena.chiesacattolica.it
Pec: beniculturali.mo@pec.chiesacattolica.it
Collaboratore e addetto all’inventario dei beni storico-artistici: PONGILUPPI Dott. LORENZO
Tel.: 059/21.33.870
E-mail: lpongiluppi@modena.chiesacattolica.it
Collaboratore tecnico e referente per le Verifiche di Interesse Culturale: BERTI Arch. ALESSANDRO
Tel.: 059/21.33.870
E-mail: vic@modena.chiesacattolica.it
Collaboratrice: MAZZI Dott.ssa LAURA
Tel.: 059/21.33.881
E-mail: l.mazzi@modena.chiesacattolica.it

 

Sulla base del documento CEI “I beni culturali della Chiesa in Italia” (1992), ogni Diocesi costituisce l’Ufficio diocesano per i beni culturali e l’edilizia di culto e la Commissione Diocesana per l’Arte Sacra, i Beni Culturali e l’edilizia di culto.

L’Ufficio ha la principale finalità di coadiuvare l’Ordinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra, al fine di progettare e programmare interventi su edifici storici, contemporanei e nuove realizzazioni.

In particolare mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio, come previsto dall’Intesa del 2005 tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro per i beni e le attività culturali; mantiene i contatti e collabora con altri organi pubblici e privati competenti in materia di beni culturali.

L’Ufficio diocesano svolge il ruolo di interlocutore con l’omologo Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, avendo cura di assicurare adeguata conoscenza delle problematiche e disponibilità a seguire l’evolversi degli interventi oggetto dei contributi C.E.I.

L’Ufficio è al servizio delle parrocchie e degli enti diocesani per qualsiasi problematica inerente alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali.
In particolar modo, sono di competenza dell’Ufficio:

  • iniziative per la conoscenza, tutela, valorizzazione e incremento dei beni culturali ecclesiastici, tutto ciò che riguarda l’adeguamento liturgico e la cura per l’arte sacra;
  • attività e organizzazione degli archivi storici, delle biblioteche, dei musei e delle collezioni esistenti nella diocesi, attraverso incontri periodici della Consulta diocesana MAB;
  • iniziative riguardanti l’edilizia di culto e il rapporto con gli artisti;
  • questioni attinenti liturgia, catechesi, turismo, problemi giuridici ed altre eventuali che risultano connesse con la cura dell’arte sacra e dei beni culturali. In tutti questi casi l’Ufficio procede in collaborazione con i competenti Uffici e organismi di Curia.