Nonantola: si inaugura il percorso protetto in abbazia

A tre anni di distanza dai tristemente noti eventi sismici del maggio 2012 – ed in attesa che arrivi il tanto atteso documento di congruità economica da parte della Regione Emilia Romagna che permetterà di iniziare i veri e propri lavori di restauro – la celebre abbazia di San Silvestro I papa, Concattedrale della nostra Arcidiocesi, sarà finalmente di nuovo visitabile e ammirabile in tutta la sua imponente e austera bellezza.
Oggi infatti è inaugurato da mons. Giacomo Morandi, Amministratore Diocesano, e don Alberto Zironi, Parroco e Priore di Nonantola, il nuovo camminamento protetto che permetterà ai fedeli e ai turisti di poter accedere alle parti sinora non visitabili a causa dei danni che ancora affliggono la basilica dopo le scosse sismiche. Alla cerimonia partecipano il senatore Stefano Vaccari,  il sindaco di Nonantola, Federica Nannetti,  l’Incaricato Diocesano per i Beni Culturali, don Luciano Benassi.
Sarà l’occasione per lanciare nuovamente uno sguardo di ammirazione e contemplazione su questa straordinaria abbazia regia, fondata nel 752 dal monaco benedettino sant’Anselmo, che conserva tuttora un ricchissimo patrimonio artistico, culturale e documentale, straordinaria testimonianza di un millennio di storia europea. L’attuale chiesa (inizi XII secolo) è una delle più suggestive basiliche romaniche in Italia e presenta in facciata lo splendido portale scolpito da Wiligelmo e dalla sua scuola. L’interno, austero e solenne, è diviso in tre navate terminanti nel presbiterio sopraelevato e conserva opere d’arte di notevole pregio tra cui l’altare maggiore scolpito nel 1572 da Silla De’ Longhi, il grande affresco e l’imponente Crocifisso ligneo entrambi risalenti al Quattrocento, dipinti di scuola emiliana del Sei-Settecento e il monumento commemorativo a mons. Natale Bruni realizzato un secolo fa da Giuseppe Graziosi.
La suggestiva cripta, sorretta da una selva di ben 64 colonnine con capitelli figurati databili tra VIII e XII secolo, è tra le più ampie di epoca romanica in Italia.
 
La basilica sarà visitabile tutti i giorni (ore 10-18), rivolgendosi all’adiacente Museo Benedettino e Diocesano.
Via Marconi 3, 41015 Nonantola (Mo)
Telefono: 059 549025; Posta elettronica:museo@abbazia-nonantola.net