Don Erio Castellucci il nuovo vescovo

E’ don Erio Castellucci, forlivese, il nuovo arcivescovo  di Modena. L’annuncio è stato dato oggi  3 giugno alle 12 in Cattedrale dall’amministratore diocesano mons. Morandi.
 Una messa di  ringraziamento sarà celebrata oggi in ogni parrocchia della diocesi; le campane suoneranno a festa, come in Cattedrale al momento dell’annuncio.
 
Dal saluto del vescovo  alla sua nuova diocesi:
Ho scelto come motto “adiutores gaudii vestri”,  estratto dal versetto di 2 Cor 1,24, dove San Paolo si rivolge come apostolo agli altri battezzati con queste parole: “Noi non intendiamo far da padroni sulla vostra fede; siamo invece i collaboratori della vostra gioia, perché nella fede voi siete già saldi”. So di arrivare in una Chiesa dove l’annuncio del Vangelo, le celebrazioni sacramentali ed eucaristiche, la vita di fraternità, carità e missione, sono il pane quotidiano, pur tra le tante difficoltà che anche oggi la Chiesa e il mondo vivono. Non dobbiamo perdere la fiducia: oggi è il 52.mo anniversario della morte di San Giovanni XXIII, che, all’apertura del Concilio Vaticano II – la cui dottrina continuerà ad essere il nostro faro – auspicò che tra le vicende della storia i cristiani imparassero a cogliere i “segni dei tempi”, lasciando da parte gli sterili lamenti e le fredde condanne. Oggi ricorre anche il 27.mo anniversario della visita di un altro papa Santo, Giovanni Paolo II, alla nostra diocesi di Modena-Nonantola; davanti alla tomba di San Geminiano, egli definì il patrono “padre della fede di questo forte e generoso popolo”.
 
Dal saluto  di mons. Morandi
 
“Desideriamo dirti il nostro grazie riconoscente  e gioioso per aver accettato questo impegnativo servizio alla nostra Chiesa modenese-nonantolana! Già conosci la strada che conduce a Modena, perché tante volte, con la tua presenza e la tua parola sapiente e calorosa, ci hai accompagnato e sostenuto.
Ringraziamo il Signore per questa singolare comunione, che unisce le nostre Chiese di Modena-Nonantola e Forlì-Bertinoro, a cui qualche anno fa donammo, non senza fatica, il nostro carissimo Vescovo Lino.
Il lavoro, caro don Erio, non mancherà, ma vogliamo assicurarti fin d’ora il nostro affetto, la nostra collaborazione e soprattutto la nostra preghiera, perché tu possa essere per ciascuno di noi padre, che accompagna, sostiene, incoraggia e guida il nostro cammino! Aiutaci a riscoprire la gioia del Vangelo!”
 
 
Don Erio Castellucci appartiene al clero della Diocesi di Forlì-Bertinoro, è parroco di San Giovanni Apostolo ed Evangelista in Forlì.
Il Rev.do Don Erio Castellucci è nato a Forlì l’8 luglio 1960. Ha compiuto gli studi istituzionali per il sacerdozio al Pontificio Seminario Regionale “Benedetto XV” di Bologna, conseguendo il baccalaureato in teologia (1983). Come alunno del Seminario Lombardo in Roma, poi, ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (1988), con una tesi su Dimensione Cristologica ed Ecclesiologica del presbitero nel Concilio Vaticano IL
È stato ordinato sacerdote il 5 maggio 1984 per la Diocesi di Forlì-Bertinoro, dove è incardinato e abitualmente risiede.
 

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:
1984-1986: collaboratore pastorale presso la parrocchia di San Gregorio Magno alla Magliana (Roma).
1984-1992: parroco di San Tommaso Apostolo a Durazzanino.
1995    Responsabile Diocesano della Pastorale Giovanile.
1998    Vice Rettore del Seminario Minore.
2005-2009: Preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.
2009-2012: Membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano.
Dal 1993 è Assistente Diocesano degli Scout A.G.E.S.C.I.
Dal 2009 è Vicario Episcopale per la Cultura, l’Università e la Scuola, la Famiglia, i Giovani, le Vocazioni e il Turismo.
Dal 2009 è anche parroco di San Giovanni Apostolo ed Evangelista in Forlì.
È Padre Spirituale del Seminario Vescovile e Docente presso l’istituto Interdiocesano di Scienze Religiose con sede in Forlì.
È autore, inoltre, di una trentina di pubblicazioni sulla spiritualità del presbitero diocesano, tra volumi e articoli su riviste specializzate.