A maggio ritorna il Rosario in diretta su TvQui

Sarà riproposto anche nel mese di maggio di quest’anno, come avvenuto nel 2020, il Rosario in diretta televisiva, appuntamento realizzato grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’emittente TvQui (canale 19, streaming su www.tvqui.it).

Il Rosario in diretta tv diventerà un appuntamento fisso, trasmesso dal lunedì al venerdì, alle 18.15, da quattro chiese mariane cittadine: da lunedì 3 a venerdì 7 maggio nella chiesa di San Giorgio, Santuario Beata Vergine Ausiliatrice del popolo modenese; da lunedì 10 a venerdì 14 maggio nella chiesa della Beata Vergine Mediatrice, parrocchia della Madonnina; da lunedì 17 a venerdì 21 maggio nel Santuario della Madonna del Murazzo; da lunedì 24 a lunedì 31 maggio (esclusi sabato 29 e domenica 30) nella chiesa di Sant’Agnese, Santuario della Madonna della pace.

Nelle stesse chiese, lo scorso anno, era stata avviata l’iniziativa del Rosario in diretta televisiva grazie alla disponibilità di TvQui. Erano i giorni in cui la pandemia stava ancora colpendo duramente l’Italia, in uscita da più di un mese di lockdown per avviarsi alla «fase due» dell’emergenza Covid-19, e il mese mariano si aprì proprio con l’affidamento delle preghiere di tutta l’arcidiocesi alla Beata Vergine nel Rosario trasmesso dalla chiesa di San Giorgio.

La recita del Rosario nel mese mariano è stata recentemente richiamata anche da papa Francesco, che a tal proposito ha indetto la maratona di preghiera dal tema «Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio» per invocare la fine della pandemia. Saranno trenta Santuari, rappresentativi di tutto il mondo, a guidare la recita del Rosario ogni giorno del mese di maggio. L’iniziativa, nata per vivo desiderio del Papa e promossa dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, coinvolgerà in modo speciale tutti i santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario.

La preghiera sarà aperta da Francesco il primo maggio e sarà conclusa sempre dal pontefice il 31 maggio. La recita del Rosario sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede, ogni giorno alle 18.