In preghiera per rafforzare il servizio

 
Nella programmazione formativa per gli operatori delle Caritas parrocchiali, in questo anno pastorale il Laboratorio di Animazione delle Caritas parrocchiali ha pensato di introdurre l’esperienza di un ritiro spirituale nei tempi forti di Avvento/Quaresima. La proposta è nata dal discernimento dell’équipe, che da circa un anno e mezzo è stata costituita e desidera animare alla carità, coinvolgendo le parrocchie perché cresca sempre di più la sensibilità per le situazioni di fragilità, di esclusione ed emarginazione; perché come cristiani approfondiamo la conoscenza e la frequentazione di Cristo e prendiamo passione per l’uomo di oggi, in cui nostro Signore continua a rendersi presente.
La mezza giornata di ritiro coinvolge nella preparazione e nell’animazione alcuni sacerdoti della Diocesi, insieme all’équipe del Laboratorio. Vuole essere un momento di incontro e di confronto con la Parola di Dio, con la Storia che stiamo vivendo, con l’esperienza che tutti i giorni ci interpella, nell’incontro con la fragilità e le tante povertà.
Ecco il calendario dei quattro ritiri in programma con l’orario e il luogo dell’incontro: ciascuna parrocchia farà riferimento al Vicariato di appartenenza.
 
Vicariati della Montagna: domenica 17 novembre  dalle ore 15 alle 17.30 presso la parrocchia di Monteobizzo – Pavullo nel Frignano; commenta la Parola di Dio don Graziano Gavioli.
 
Vicariato della Bassa:domenica 1 dicembre dalle 16 alle 18.30 presso il centro di comunità di Rivara; commenta la Parola di Dio d Claudio Arletti.
 
Vicariati della Città e di Campogalliano, Nonantola, Soliera: domenica 15 dicembre, dalle 15.30 alle 18 presso la Casa della Carità della parrocchia di Gesù Redentore; commenta la Parola di Dio d Giorgio Palmieri.
 
Vicariati della Pedemontana Est e Ovest domenica 6 aprile 2014, dalle ore 15 alle 18 presso la parrocchia di Maranello; commenta la Parola di Dio don Luciano Venturi.