La Messa crismale trasloca a San Francesco

Il segno di una Chiesa unita in una celebrazione che mette al centro i sacerdoti alla vigilia del Triduo Pasquale.
È questo la Messa crismale, che quest’anno, vista l’indisponibilità del Duomo, si terrà nella chiesa di San Francesco mercoledì 28 marzo. La Messa crismale rappresenta non solo una celebrazione suggestiva e un momento di comunione dei sacerdoti con il Vescovo, ma anche una festa di tutti i fedeli, segno dell’unità della Chiesa locale con il Vescovo.
Durante la celebrazione verranno consacrati gli oli santi, il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi, che verranno poi consegnati ai sacerdoti o ai loro incaricati, e da questi portati alle parrocchie prima o durante la Messa del Giovedì Santo. La celebrazione sarà anche l’occasione per sollecitare tutta la comunità cristiana a ricordare i propri presbiteri e diaconi, a sostenerli con la preghiera e ad invocare nuove vocazioni al sacerdozio ministeriale ed alla vita consacrata. Si tratta di una funzione molto sentita dalla comunità sacerdotale, nel corso della quale tutti i presbiteri sono chiamati a rinnovare le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione. La Messa sarà inoltre un momento per ricordare i ministri che nel corso dell’anno celebreranno un anniversario “tipico” della loro ordinazione presbiterale o diaconale. In particolare, saranno festeggiati i 10 anni di sacerdozio di don Lorenzo Giusti, il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Fabio Bellentani, don Gianfranco Milioli, don Carlos De Lira e padre Davide Fieschi o.f.m., e il 50° di monsignor Luigi Biagini, monsignor Giovanni Gherardi, canonico Fabrizio Martelli, padre Giuseppe Bertinato c.s.i., padre Adriano Franchini o.f.m. Festeggiano 60 anni da sacerdote il canonico Antonio Manfredini e il canonico Giulio Roncaglia, 70° anniversario per don Adolfo Sandoni. Il decano dei sacerdoti modenesi è monsignor Eligio Silvestri, ordinato il 31 marzo 1945.
Sono tanti anche gli anniversari tra i diaconi. Tagliano il traguardo dei 10 anni di diaconato Roberto Battilani, Gian Luca Fiandri, Antonello Marras e Daniele Parolari, 25° anniversario per Giuseppe Berselli.
La Messa crismale sarà preceduta da un momento di riflessione e di preghiera guidato dal Vescovo Castellucci in Seminario, a partire dalle ore 15.30.