La storia del Duomo di Modena raccontata nel podcast dei Musei

I Musei del Duomo, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, presenta una serie di podcast gratuiti dedicati alla Cattedrale a cura della direttrice Giovanna Caselgrandi.

L’idea nasce dal desiderio di rispondere in modo nuovo e coinvolgente ad alcune curiosità relative alla storia e al decoro del Duomo. Chi vive nei tralci abitati dei portali? Cosa ha a che fare un calendario figurato nella pietra con una chiesa? Cosa ostacola San Geminiano nel suo viaggio verso Oriente? Possono le ossa di un santo fare nascere una cattedrale? Perché ci sono tanti “ Green men” sparsi ovunque?… e soprattutto chi è un “ Green man”? Queste sono solo alcune domande a cui si è tentato di dare una risposta che tenga conto della cultura degli uomini del Medioevo e della loro più profonda sensibilità.

La prima puntata, «Il Duomo di Modena: creature simboli e significati» (www.spreaker.com/user/14674820/podcast-1-il-duomo-di-modena-creature-si), è stata pubblicata il 21 giugno su Spreaker ed è stata accolta dal pubblico con grande interesse.
Ogni lunedì, fino a metà settembre, uscirà un nuovo capitolo: pochi minuti di ascolto per scoprire tante curiosità sulle storie e sui personaggi del Duomo.

L’elenco completo di questo primo ciclo: Il tralcio abitato; Una curiosità per portale: il caso del Cinocefalo; Una curiosità per portale: un diavolo in volo ed uno in alto mare; Una curiosità per portale: i mesi figurati e il senso del tempo nel Medio Evo; Il Green Man; Le Metope misteriose; I popoli favolosi nelle Metope; San Geminiano e le origini della fondazione del Duomo.