Le iniziative diocesane per la Giornata per la custodia del creato

«Camminare in una vita nuova (Rm 6,4) – La transizione ecologica per la cura della vita» è il tema che guida il Tempo del Creato, che quest’anno vede la Chiesa in cammino verso la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani.

Come di consueto, il “momento” diocesano è la celebrazione ecumenica a cura del Consiglio delle Chiese Cristiane di Modena e di una parrocchia, quest’anno quella di Corlo. L’appuntamento è per sabato 2 ottobre, alle 16, nel cortile della scuola materna adiacente alla chiesa di Corlo, in occasione della Giornata per la custodia del Creato. La meditazione sarà guidata dalla pastora valdese Giuseppina Bagnato, della Chiesa Metodista di Bologna-Modena, inoltre, saranno presenti il Vicario Generale dell’Arcidiocesi, don Giuliano Gazzetti, e le autorità locali, tra cui il sindaco di Formigine Maria Costi e l’assessore all’ambiente Giulia Bosi.
Durante la celebrazione ci saranno testimonianze su esperienze di ecologia integrale nel territorio. Ci saranno inoltre stand su iniziative del mondo associativo.
La preghiera ecumenica testimonia la comune attenzione per la salvaguardia del Creato, indipendentemente dalla sensibilità religiosa dei singoli, coinvolgendo tutto il territorio.

Inoltre, i Centri di pastorale sociale e del lavoro di Modena-Nonantola e Carpi, in collaborazione con Confcooperative Modena organizzano per martedì 5 ottobre un seminario on line sul tema “Economia e Ambiente: due termini inconciliabili? Dalla giornata del creato alla Settimana sociale dei cattolici”. A partire dalle ore 18, ci potrà collegare al link https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.phpMTID=m06bb9a1cf1643473fc25bf8ea87cc385 per prendere parte al seguente programma:

  • Saluto di Mons. Erio Castellucci;
  • Relazione introduttiva di d. Mario Diana (delegato Cei per Confcooperative e assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica);
  • Approfondimenti ed esperienze locali – Dibattito.