Comincia la promozione che prevede un coupon omaggio per gli accessi dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024

Natale ai Musei, l’iniziativa per i visitatori

«A Natale il museo ti regala il Museo».
Torna
 quest’anno, in occasione delle feste natalizie, l’iniziativa nei Musei del Duomo e nel Museo benedettino e diocesano di Nonantola. A tutti coloro che visiteranno uno dei due Musei dal 20 dicembre dell’anno in corso al 28 gennaio 2024, pagando il regolare biglietto, verrà consegnato un coupon d’ingresso omaggio per il secondo Museo. Il coupon potrà essere consegnato alla biglietteria ed è valido per tutto il periodo dell’offerta. In questo modo, con un unico biglietto si potranno visitare entrambi i luoghi (anche in giornate diverse). Alla consegna del coupon sarà offerto anche un gadget.

Questa proposta si inserisce in una prospettiva di collaborazione sempre più sinergica fra i Musei del Duomo e il Museo benedettino e diocesano di Nonantola. Entrambi luoghi di promozione culturale e strumenti utili a intravedere la fede attraverso le forme e i colori dell’arte. L’obiettivo è inoltre di favorire la conoscenza di questi due importanti musei dell’Arcidiocesi, accomunati da molti aspetti: il principale è quello di trovarsi accanto a due splendidi esempi di basiliche romaniche – il Duomo, la grande cattedrale, e l’Abbazia, il glorioso monastero – e di esporne i tesori risalenti all’alto Medioevo. Nei Musei del Duomo sono esposti, fra gli altri, il rarissimo Altarolo (XII secolo) e l’antico corredo del patrono San Geminiano, la Relatio (il codice che racconta l’edificazione del Duomo), gli arazzi cinquecenteschi con Storie dell’Antico testamento e, nella sezione lapidaria, le celebri “metope”. Al secondo piano, si può apprezzare il nuovo percorso didattico multimediale e interattivo. Al Museo benedettino e diocesano di Nonantola si ammirano invece i codici miniati di epoca medievale, la Stauroteca bizantina, gli antichi tessuti e preziosi reliquiari del Tesoro abbaziale, il grande Polittico quattrocentesco, le pergamene “firmate” dall’imperatore Carlo Magno e dalla Contessa Matilde di Canossa. Sono altresì esposti capolavori provenienti dalla diocesi.

Per entrambi i Musei vige l’orario normale, eccezion fatta per le ricorrenze natalizie.
I Musei del Duomo aprono da martedì a venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Saranno chiusi domenica 24, lunedì 25, martedì 26, domenica 31 dicembre e lunedì 1° gennaio.
Il Museo Benedettino e diocesano apre invece il mattino (dalle 9.30 alle 12.30) da martedì a domenica e da venerdì a domenica anche nei pomeriggi (dalle 14.30 alle 18).
Il Museo sarà chiuso venerdì 22, domenica 24, lunedì 25, venerdì 29 e domenica 31 dicembre. Mentre martedì 26 dicembre, lunedì 1° e sabato 6 gennaio sarà visitabile nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.

Entrambe le biglietterie chiudono mezz’ora prima della fine dei turni.
Per ulteriori informazioni sui Musei del Duomo (via Lanfranco 4) è possibile consultare il sito museidelduomodimodena.it, scrivere a bookshop@museidelduomo.it o telefonare al numero 059.216078; per il Museo benedettino e diocesano (Piazza
Caduti partigiani 6 – Nonantola) visitare abbazianonantola.it, scrivere a museo@abbazianonantola.it o contattare lo 059.549025.