Pastorale giovanile, le tappe dell’estate 2021: «The Vigil Project» e il campo di Campestrin

L’ufficio di Pastorale Giovanile della diocesi di Modena, martedì 13 e mercoledì 14 luglio, ospiterà a Modena alcuni membri del gruppo americano di musica cristiana «The Vigil Project».

Il programma prevede due workshop alla Città dei Ragazzi dalle 17 alle 18.30, laboratori di formazione musicale rivolti a tutti i giovani musicisti e cantanti della Diocesi: il 13 luglio «The birth of a new song – Come nasce un canto nuovo?» e il 14 «Workshop experience Esperienza di lode e adorazione».

A seguire ci saranno due serate di testimonianza, lode e adorazione aperte a tutti, «Praise and worship nights» martedì 13 luglio sempre alla Cdr, mercoledì 14 in Abbazia a Nonantola, alle 21.

Per l’estate 2021 Spg propone poi un campo per giovani over 18 a Campestrin, in Val di Fassa. Immersi nella bellezza del Trentino, dal 22 al 29 agosto, 84 partecipanti, provenienti da 22 parrocchie della diocesi di Modena-Nonantola potranno godere di questa settimana di condivisione e preghiera.

Guidati dal Vescovo Erio, i giovani saranno chiamati a vivere un’esperienza di cammino sinodale in cui proprio loro sono chiamati ad essere i protagonisti.

Seguendo le orme della storia dell’Arca di Noè, i partecipanti saranno chiamati a pensarsi ed immaginarsi quali «giovani protagonisti e costruttori della Chiesa». Molte saranno le domande che incontreranno durante il cammino: «Quali sono le esperienze personali, ecclesiali e comunitarie destinate a morire e quali invece a rinascere?». È solo mettendo al centro i giovani, ascoltando le loro storie e le loro idee che si può guardare al futuro della Chiesa con occhi nuovi e immaginare insieme a loro strade nuove da percorrere.

Causa Covid-19 le iscrizioni sono chiuse in quanto è stato già raggiunto il numero massimo di partecipanti per poter svolgere la vacanza nel rispetto delle misure di sicurezza.