Pensando ai centri estivi

Nei giorni scorsi si è  svolta la presentazione del primo sussidio diocesano per i centri estivi parrocchiali. Erano presenti più di 30 parrocchie pronte ad accendere la miccia di una estate che si presenta carica di giochi, laboratori e grandi gite in compagnia di tanti amici, ma soprattutto del Nostro Amico Gesù. È questo il filo che ci ha guidato in questi mesi, preparare un sussidio che fosse al servizio delle parrocchie e che le aiutasse a legare strettamente tutti gli aspetti di un centro estivo parrocchiale con la grande forza missionaria ed evangelica che questa parte del nostro anno pastorale ha.
Durante la presentazione abbiamo potuto sfogliare insieme tutte pagine incontrando tanti aspetti: la formazione, la storia che ci accompagnerà nelle settimane, la preghiera quotidiana in compagnia di tanti amici santi e di Tobia e Sara, i laboratori, i giochi e le musiche. Tutto questo in Tuttiverso, è proprio così che possiamo dire. Uno strumento completo, ma allo stesso tempo dinamico, pronto ad ogni modifica a misura di ogni realtà, perché non sia una costrizione, ma bensì un’espressione di grande libertà nell’ottica della comunione diocesana. Sul sito www.cpgmodena.it poi sarà possibile scaricare tante altre cose, tra le quali i balletti, le canzoni e le fotografie dei laboratori proposti, i loghi e le immagini, le schede per la formazione e le presentazioni in PowerPoint dei Santi che ci accompagneranno.
 
Ricordiamo a tutti che sono ancora disponibili i sussidi e che potrete partecipare alle formazioni che la Pastorale Giovanile proporrà nei vicariati come da volantino (in allegato da inserire per intero, specificando che per la pedemontana ovest ci sono questi cambiamenti: Formigine 8 maggio ore 20-22, Magreta 17 maggio 17-19, Spezzano 24 maggio 17-19, Montale 5 giugno 20-22.
 
Già da ora invitiamo tutti a partecipare all’ imperdibile Festa dei Centri Estivi diocesana che si terrà il 19 di giugno a Vignola.
 
Prefazione al sussidio del direttore del Servizio di Pastorale Giovanile don Stefano Violi:
 
Tuttiverso
L’estate ormai alle porte ripresenta alle nostre parrocchie una splendida sfida: raccogliere insieme forze e persone, vicine e lontane, accomunate dal desiderio di mettersi in gioco per… annunciare ai giovani il Vangelo del tempo libero!
Sport, svago, laboratori, condivisione, preghiera, natura, riflessione, nuove amicizie chiamate a durare nel tempo… E’ questa la vocazione speciale che ogni estate interpella le nostre comunità, chiamandole a riunirsi nel servizio da offrire ai più piccoli: Tuttiverso un’esperienza di comunione chiamata a riempire la vita di tanti. Quella dei bambini, accolti per sperimentare la bellezza di una famiglia grande come la parrocchia; quella delle famiglie, sollevate e coinvolte nel fecondo impegno del tempo libero dei figli; quella degli adolescenti, responsabilizzati attraverso il servizio ai più piccoli accompagnato dalla sapiente esperienza di educatori più anziani e ben radicati nel cammino di fede e di comunione ecclesiale; quella della comunità tutta, dove ciascuno, secondo il dono ricevuto, si mette a disposizione del parroco, del cappellano e dei loro collaboratori per costruire il centro estivo parrocchiale prima o dopo i campeggi.
Per sostenere e incentivare l’azione estiva delle parrocchie, il Servizio di Pastorale Giovanile vi offre questo sussidio, frutto delle sinergie coordinate dal Tavolo degli   oratori.
Tutto è partito da un’idea di comunione: unire le forze e proporre un tema legato alla Sacra Scrittura e al cammino svolto durante l’anno dai gruppi giovanili, capace di unire e animare i centri estivi della nostra diocesi. Un grazie particolare a tutti quelli che hanno faticato. Sullo sfondo del percorso estivo che offriamo alla vostra attenzione potrete intravvedere la Lettera pastorale del Vescovo Antonio, cui va il nostro affettuoso e filiale ricordo; il libro di Tobia, utilizzato come libro biblico dell’anno; il lavoro di coordinamento sostenuto con la guida del servizio di pastorale giovanile, la storia, i canti e la grafica dell’oratorio di Vignola, la formazione pensata dall’oratorio di Formigine, dalla Sacra Famiglia, dall’oratorio don Bosco di San Felice; i giochi a temi proposti dal CSI e dall’oratorio di Vignola e ancora il contributo della parrocchia della Madonnina, gli educatori della Cooperativa don Bosco di Formigine e di Animatamente.
Tante mani, un solo cuore: quello del Vangelo e della passione educativa verso le nuove generazioni.
La straordinaria avventura di comunione che ha accompagnato il lavoro di redazione aspetta adesso te per continuare e raggiungere ogni giovane della tua parrocchia.
Buona lettura e buon lavoro!
 
In allegato: il volantino con il calendario  degli incontri  di  formazione