Tornano i Venerdì di pastorale della Salute

 
 
Tornano due “Venerdì di Pastorale della salute”, sul tema dell’accoglienza alla vita che nasce, ai bambini e alle famiglie.
Venerdì 20 gennaio “I percorsi di paternità e maternità per le coppie infertili”: saluto di Giuliana Urbelli, assessore Welfare e Coesione del Comune di Modena; intervengono Giuseppe Grande, Endocrinologo del Policlinico Gemelli, vicepresidente del Movimento per la Vita Italiano e
Gabriele Frassoldati, medico di Medicina Generale. su “I percorsi medici e psicologici per le coppie infertili”. Massimo Vaggi, presidente Nazionale di N.O.V.A. – “Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione”, parlerà di esperienze di adozione e affido.
Obiettivo degli incontri, in questo anno dedicato alla famiglia, è di contribuire a sensibilizzarci sull’accoglienza alla vita che nasce, ai bambini, alle loro famiglie. Una vera accoglienza richiede innanzitutto l’apertura del cuore, ma richiede anche scelte e prassi concrete.
 
L’incontro del  13 gennaio, per ragioni legate al meteo, è stato  spostato a giovedì 23 febbraio, sempre alle ore 21
 
Venerdì 23 febbraio “L’accoglienza ai bambini e alle famiglie da parte della comunità”: introduce l’arcivescovo don Erio Castellucci; intervengono Francesca Maletti, “Leggi, esperienze amministrative e comunitarie ambivalenti: fra realtà poco amiche della famiglia e dei bambini e buone pratiche che danno speranza”, e Antonella Diegoli: “L’esperienza dei Centri Aiuto Vita (CAV)”.
Nella serata del 20 gennaio, Giuseppe Grande e Gabriele Frassoldati porteranno l’esperienza rispettivamente del Policlinico Gemelli di Roma e di un medico di Medicina Generale, relativa ai percorsi possibili per le coppie infertili. Oggi un approccio diffuso, affrettato e poco rispettoso della persona spesso porta ad affrontare il problema dell’infertilità con l’invio immediato a Centri di fecondazione assistita, indipendentemente da considerazioni di ordine morale. Sono invece possibili percorsi medici più rispettosi della naturalità dei meccanismi naturali, biologici e psicologici e della vita i coppia. Spesso sono coronati da successo. Purtroppo non sono conosciuti o vengono bypassati da chi deve consigliare le coppie con problemi di fertilità.
La serata si concluderà con la testimonianza di esperienze di adozione e di affido, che costituiscono occasioni ulteriori e preziose di generosità e di gratuità, da parte di Massimo Vaggi, Presidente Nazionale di N.O.V.A., “Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione”.

Nella serata del 23 febbraio, Francesca Maletti, con la sua esperienza maturata nella comunità diocesana e nella attività amministrativa, ci aiuterà ad orientarci fra leggi ed esperienze amministrative e comunitarie ambivalenti. Da un lato leggi, norme, modelli economici e stili di vita che rendono l’Italia un paese “poco amico” delle famiglie e della vita che nasce; dall’altro lato esperienze di buone pratiche amministrative, comunitarie e familiari, che possono aiutare chi ha il coraggio di fare famiglia e figli. Antonella Diegoli ci aiuterà poi a capire come i Centri Aiuto Vita (CAV) costituiscano sedi e occasioni concrete di speranza per mamme e famiglie che, nonostante gravi difficoltà, vogliono accogliere il loro bimbo.

Entrambe le serate si svolgeranno dalle 21 al Centro Famiglia di Nazareth. Il percorso   si concluderà l’11 febbraio con il convegno diocesano di pastorale della salute, sul tema dell’accoglienza alle famiglie dei malati gravi.