Una vacanza a misura di famiglia

 
Torna l’invito dell’ufficio Famiglia per un settimana di condivisione ad Auronzo di Cadore, a pochi Km da Misurina, dal 13 al 20 agosto. Il campo sarà un’occasione speciale per fare vita comunitaria, per inserirsi in un ambiente adatto a ritemprare le energie fisiche e spirituali, con momenti di svago e di formazione per dialogare nella propria famiglia e con altre famiglie e per approfondire le radici della propria fede. Durante la settimana due giornate sono dedicate ad una escursione (con attenzione alle concrete possibilità delle famiglie) , mentre le altre giornate sono passate al campo.
Ogni giorno, a mattina è prevista, dopo la colazione, la preghiera con la presentazione di un brano biblico. Successivamente si riprende il tema emerso dal brano con una breve presentazione da parte del sacerdote e di due sposi, per lasciare poi spazio al dialogo di coppia, si favorisce poi il confronto tra le coppie. Il pomeriggio è dedicato a una breve gita o ad attività organizzate. Un pomeriggio è riservato alle famiglie perché possano passarlo insieme. Parallela all’attività degli adulti se ne svolge una similare per i bambini e gli adolescenti, progettata da una ‘equipe’ che si fa carico del cammino formativo dei più piccoli all’interno del campo. Prima di cena c’è la celebrazione eucaristica. I campi sono in autogestione, ma un gruppo di volontari fornisce il supporto logistico per assicurare i principali aspetti organizzativi, quali la formazione (degli adulti e dei bambini), la cucina, l’assistenza ai bambini quando è necessaria. Ogni famiglia dispone di una propria stanza.
La quota dell’intero campo, per persona, è di ‘. 200 per adulti e ragazzi oltre i 12 anni; ‘. 170 i bambini dai 3 ai 12 anni. Le famiglie sono chiamate ad essere fra di loro solidali, per consentire la partecipazione ai campi anche di chi potrebbe avere eventuali difficoltà economiche a parteciparvi; La quota sarà raccolta in busta chiusa perché ognuno possa dare secondo le proprie possibilità. Quanto si raccoglie in eccesso servirà a sopperire chi non può dare l’intera quota. Si richiede comunque al momento dell’iscrizione una caparra di 100 ‘ a famiglia da versare sul conto corrente n. 1338 IBAN: IT04TO322912901000000001338 intestato a: Arcidiocesi di Modena- Nonantola Ufficio Famiglia presso la Banca Modenese – Agenzia 1.
Per informazioni è possibile rivolgersi rivolgervi all’Ufficio famiglia: tel. 059 2133845 e-mail: cdpfam@modena.chiesacattolica.it