Canonizzazione del Beato Francesco Spinelli

domenica 14 Ottobre

Il miracolo esaminato per ottenere la canonizzazione riguardava un bambino, Ambrozo Maria Diaz, nato il 25 aprile 2007 nel centro di maternità gestito dalle Suore Adoratrici a Kinshasa, in Congo. Mentre la madre s’incamminava verso casa, con lui al collo, rischiò d’inciampare. Per la paura, strinse a sé il bambino, causandogli una forte emorragia.
I tentativi di procurare delle trasfusioni risultavano difficili per lo stato di estrema sofferenza del piccolo, così una delle religiose, suor Adeline, si sentì condotta a chiedere l’intercessione del suo fondatore: accese una lampada di fronte alla sua immagine esposta in cappella e mise un santino sotto il lenzuolo del bambino.
Dopo oltre un’ora, i medici riuscirono a trovare una vena, grande come quella di un adulto: la trasfusione funzionò e il bambino si riprese. In segno di gratitudine, i genitori gli cambiarono nome in Francesco Maria Spinelli Diaz, ma all’anagrafe “Spinelli” fu scritto erroneamente come “Spinto”.
Il processo sul miracolo si è quindi svolto nella diocesi di Kinshasa dal 10 al 16 agosto 2014. La Consulta medica, il 21 settembre 2017, ha dichiarato che il fatto non fosse scientificamente spiegabile per due motivi: per la gravità oggettiva della situazione del neonato, ma anche per l’impossibilità di prestargli migliori cure in quel centro non ospedaliero. I Consultori Teologi hanno dato parere positivo il 30 novembre 2017; un mese dopo, il 27 febbraio 2018, l’assenso dei cardinali e dei vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi.
Il 6 marzo 2018, ricevendo in udienza il cardinal Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui la guarigione inspiegabile del bambino era da attribuire all’intercessione del Beato Francesco Spinelli. Nel Concistoro ordinario pubblico del 19 maggio 2018, lo stesso Pontefice ha stabilito che la data della sua canonizzazione fosse domenica 14 ottobre 2018

14/10/2018 10:00
14/10/2018 13:00
Agenda del Vescovo
Roma
Lazio
Italia
Piazza San Pietro, Città del Vaticano