A Nonantola si scrive come mille anni fa


Per il Museo Diocesano le scuole rappresentano da sempre un pubblico privilegiato, un soggetto da considerare con un’attenzione particolare e a cui proporre percorsi specifici, sia di laboratorio che di visita guidata, anche a motivo del patrimonio preziosissimo che permette di sperimentare dal vivo ciò che i libri di studio riportano ad un livello teorico.
Anche per l’anno scolastico 2017/18 il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra di Nonantola propone alle scuole il laboratorio didattico “La Fabbrica del Codice”.
L’attività, giunta alla quattordicesima edizione, si propone di fornire ai ragazzi alcune conoscenze di base sul processo produttivo del codice manoscritto medievale, ripercorrendone le fasi di lavorazione: la produzione della pergamena e la sua preparazione alla scrittura, la fabbricazione degli inchiostri e della penna, la fascicolazione dei fogli membranacei e la scrittura del testo, l’ornamentazione e la miniatura, la cucitura dei fascicoli e la legatura, la decorazione della copertura. Si tratta di una attività consigliata alle classi che trattano nei programmi di storia il medioevo.
Dapprima gli allievi sono invitati a visitare la mostra dedicata alla fabbricazione delle pergamene e dei codici nel Medioevo, ed in seguito saranno condotti a visitare il museo, dove ci si concentrerà in particolare sui codici medievali ospitati a Nonantola e sulle pergamene autentiche (in particolare, quella di Carlo Magno con il suo celebre monogramma, di Matilde di Canossa e suoi avi, di Federico I Barbarossa e numerose altre scelte tra le oltre 4500 dell’Archivio Storico Abbaziale).
Il gruppo sarà poi invitato a entrare operativamente in uno dei due percorsi pratici in cui è articolata l’offerta: il primo laboratorio si concentra sulle tappe di fabbricazione del quaternione e sulla scrittura con la minuscola carolina, il secondo sulla miniatura di un capolettera tratto dai codici nonantolani.
Attraverso le procedure manuali gli allievi saranno portati a realizzare una loro pergamena scritta con calamo e calamaio, utilizzando la calligrafia minuscola carolina, o a decorare un capolettera utilizzando l’oro e gli altri colori peculiari delle miniature custodite nei codici dell’abbazia. Il manufatto realizzato sarà poi portato a casa di ciascun ragazzo come ricordo della visita a Nonantola.
     Il Laboratorio è attivo, previo prenotazione, dal lunedì al venerdì. Per informazioni è possibile contattare il Museo allo 059 549025 o scrivere alla mail
museo@abbazianonantola.it.
Pagina del sito web dedicata:
www.abbazianonantola.it/didattica
     Le attività sono dedicate alle scuole sono svolte con il supporto di personale volontario: anche tu puoi unirti al gruppo di lavoro, contattando il museo allo 059 549025 o alla mail
museo@abbazianonantola.it. Non sono richieste esperienze pregresse ma solo una buona dose di collaborazione e di volontà. Lo stesso museo provvede alla formazione di quanti desiderassero avvicinarsi alla realtà dell’Abbazia di Nonantola e del suo museo. La Direzione del Museo Benedettino e Diocesano coglie l’occasione per ringraziare i volontari e i tirocinanti che prestano il proprio servizio, permettendo di accogliere tutte le prenotazioni. Un lavoro fatto di pazienza, grande professionalità e spirito di altruismo.