Animazione vocazionale, gli appuntamenti

 
Riprendono le iniziative di animazione vocazionale organizzate dal Centro Diocesano Vocazioni e dal Seminario Metropolitano per ragazzi, ragazze e giovani della nostra diocesi.
Il nuovo anno pastorale, dedicato al tema della trasmissione della fede, inizierà con un evento di grazia straordinario: la beatificazione di Rolando Rivi, seminarista martire.
Il secondo capitolo della lettera pastorale di mons. arcivescovo è dedicato alla trasmissione della fede attraverso la via della santità. In esso egli fa esplicito riferimento alla testimonianza dei santi ed in particolare al beato Rolando Rivi, testimone mite e forte della fede che salva.
La chiamata alla santità è comune a tutti i battezzati. A ciascuno poi il Signore affida un modo specifico di realizzare questa chiamata: sono le varie vocazioni.
I santi ci mostrano che la risposta a questa chiamata è possibile.
Ecco allora gli ingredienti dei nostri cammini vocazionali di quest’anno. comunicazione della fede, santità e vocazione.
– Lunedì 30 settembre riprende l’esperienza settimanale dei Giovani in Cammino (seconda’quinta superiore) che prevede la possibilità di passare un pomeriggio (ed eventualmente la sera) in Seminario in cui si alternano momenti di gioco, studio, riflessione e preghiera.
– Sabato 19 e domenica 20 ottobre: ritiro spirituale dei Ragazzi in Cammino (prima media-prima superiore) in seminario dalle 17 del sabato alle 16 della domenica.
– Sabato 27 e domenica 28 ottobre: ritiro spirituale del gruppo Sarai (ragazze di seconda’quinta superiore) in seminario dalle 17 del sabato alle 14 della domenica.
– Domenica 28 ottobre ritiro spirituale del gruppo Ora Decima: si tratta di un percorso vocazionale per giovani e ragazze dai 19 anni in su che prevederà quattro ritiri spirituali in Seminario alla domenica pomeriggio dalle 16 alle 20.
Lo scopo di queste iniziative è quello di aiutare i giovani a comprendere che la vita cristiana è vocazione cioè scoperta di essere amati da Dio e per questo chiamati ad una missione ben precisa nella Chiesa. Chiediamo pertanto a tutti coloro che nelle parrocchie svolgono un ruolo educativo (Sacerdoti, religiosi e religiose, famiglie, ministri, catechisti ed educatori dei gruppi giovanili) di tener conto di queste iniziative nell’ambito della programmazione proponendole personalmente a chi venga ritenuto più sensibile al tema della vocazione.
Presso la portineria del Seminario sono a disposizione il calendario di tutte le iniziative e materiale vocazionale per la preghiera e la riflessione.