Assemblea delle Caritas parrocchiali

 
 
Sabato 14 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso il Centro Famiglia di Nazareth si svolgerà l’8° assemblea delle Caritas parrocchiali, presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Antonio Lanfranchi. Sono particolarmente invitate a partecipare le parrocchie nelle quali la Caritas è già attiva e soprattutto quelle che si stanno predisponendo per farlo o che ne sono ancora prive, segno di un costante impegno a promuovere la dimensione caritativa nella pastorale.
 
L’Assemblea sarà dedicata alla riflessione e allo scambio fraterno sull’attuazione nelle nostre comunità delle indicazioni contenute nei documenti diocesani della Lettera Pastorale 2011/12 ‘Sei giorni lavorerai ma il settimo giorno è in onore del Signore, tuo Dio’ ( Es. 20,9-10) Educare al lavoro e alla festa per una vita buona’ e della Lettera alla Città ‘Comportatevi da saggi perché i tempi son cattivi (cfr EF 5,15).Dalla crisi la provocazione per una vita buona’ per promuovere, ciascuno nel proprio ambito di azione, gli stili di vita della carità che contraddistinguono la vita buona secondo il Vangelo.
 
L’Ufficio Diocesano offrirà il servizio di animazione secondo il metodo pastorale della Caritas attraverso e comunicazioni dei referenti del Laboratorio per la formazione e la promozione, del Centro di Ascolto Diocesano, dell’Osservatorio delle Povertà. Con l’augurio di fare nostro l’invito rivolto dall’Arcivescovo per la Quaresima ad assumere gli atteggiamenti di ‘Prestare attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone’ (Eb 10,24) e di vivere la carità come responsabilità verso il fratello, nel dono della reciprocità, nel camminare insieme nella santità’.