Da Modena nel mondo

Moltissimi i giovani che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica di lunedì 10 giugno a Baggiovara. Don Federico Pigoni, vicario per la Pastorale della diocesi, ha presieduto la celebrazione della messa missionaria mensile che ha avuto una appendice decisamente importante e significativa. Infatti, con la presenza di mons. Antonio Lanfranchi, è stato dato il mandato ai giovani che quest’estate faranno esperienza di missione, in numerosi paesi del mondo. Il vescovo ha conferito il mandato   a ciascuno degli oltre 40 giovani della diocesi che quest’estate andranno in
Albania, Benin, Colombia, Ecuador, Etiopia, Madagascar, Paraguay, Sri Lanka, Tanzania e Kenya. In pratica in 4 dei 5 continenti (Europa, Africa, America del Sud e Asia) ci saranno modenesi a portare un servizio umile e prezioso.
Il centro di animazione e formazione missionaria, che ha come responsabile Francesco Panigadi, ha presentato queste esperienze di missione e la risposta è stata davvero molto significativa, anche perché gli oltre quaranta giovani provengono da parrocchie diverse e da diversi percorsi associativi e di movimento. Mons. Lanfranchi ha conferito il mandato e assicurato la preghiera per chi partirà, tra luglio e agosto.
Naturalmente, come già avvenuto negli anni scorsi,  il settimanale  diocesano sarà a disposizione per raccogliere e condividere tante storie di questi ragazzi. Una ricchezza, quella della missione, che vale la pena di raccontare  e condividere, perché possa portare frutti abbondanti per la comunità ecclesiale e civile della nostra diocesi.