Lunedì 7 marzo alle ore 19 presso la parrocchia di Santa Rita (via Frignani 120 Modena) è in programma la Messa missionaria mensile.
Per questo nuovo appuntamento, il Centro Missionario diocesano ospita una piccola delegazione di ASOREMI, formata da due donne che si trovano in Italia durante il mese di marzo per motivi di lavoro e don Roberto Sangiovanni, sacerdote di Crema già missionario in Guatemala, nel dipartimento del Quiché, dove la diocesi di Crema opera da tempo. È proprio in quell’area che sono stati commessi i peggiori crimini contro l’umanità durante la guerra civile, durata 36 anni (1960-1996). La violenza perpetrata è stata poi riconosciuta come un vero e proprio strumento per compiere un genocidio ai danni della popolazione indigena.
Queste tematiche saranno approfondite durante un dialogo con le ospiti guatemalteche alle ore 21, a seguito della messa missionaria e della semplice cena insieme.
L’associazione guatemalteca ASOREMI (Asociación Red Organizaciones de Mujeres Ixhiles) è una rete formata da 9 organizzazioni di donne che hanno come scopo principale la difesa dei diritti umani delle donne indigene nella zona di Nebaj, nel dipartimento di Quiché, in Guatemala.
Il loro scopo è di migliorare la situazione di tutte le donne senza diritti, affinché siano loro a decidere per il loro corpo, a potersi sostentare economicamente ed autonomamente; perché possano decidere delle proprie vite e perché possano continuare a lottare per sradicare la violenza di genere di ogni tipo.