Medioevo al femminile

 
Sabato 7 marzo, alle ore 16, presso i Musei del Duomo si terrà la conferenza di Giovanna Caselgrandi dal titolo “Medioevo al femminile: dalla regina Batilde a Matilde di Canossa”. L’iniziativa è realizzata in occasione della 3° edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici promossa a livello nazionale dall’AMEI (associazione Musei Ecclesiastici Italiani). I Musei del Duomo, per la circostanza, saranno visitabili con i consueti orari ma a prezzi estremamente vantaggiosi:
sabato 7 marzo: ingresso unico ai Musei comprensivi della conferenza: 2 euro. Per la conferenza, visti i limitati posti disponibili, la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.
domenica 8 marzo: ingresso gratuito.
 
Ricordiamo che ai Musei è ancora visitabile la mostra su San Geminiano, intitolata “La gloria del Santo”, che propone opere rare e preziose, come l’altarolo portatile (IV e XII secolo) appartenuto al nostro patrono, gli oggetti del suo corredo funebre rinvenuti nella sepoltura, la trecentesca statua di rame che lo raffigura, codici medievali miniati, ecc.
Per informazioni: e-mail: museidelduomo@libero.it ; tel. 059-43.96.969. I Musei del Duomo sono anche su Facebook.
 
Domenica 8 marzo anche il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra di Nonantola aderisce alle Giornate dei Musei Ecclesiastici con apertura gratuita e due turni di visita guidata alla scoperta del prestigioso tesoro abbaziale, delle antiche reliquie, delle preziose pergamene di celebri personaggi storici come gli imperatori Carlo Magno e Federico Barbarossa, e delle parti visitabili della romanica abbazia di San Silvestro. Ritrovo alle ore 15.30 e alle 16.30 all’ingresso del museo, via Marconi 3, a fianco dell’abbazia. Per la partecipazione alle visite guidate è richiesta la prenotazione obbligatoria, telefonando al n. 059-549025 o mandando una mail a museo@abbazia-nonantola.net.