Un momento serale per valorizzare il patrimonio dell’Abbazia di Nonantola e del Museo diocesano e benedettino si terrà giovedì 11 luglio, festa di san Benedetto abate, con un picnic nel giardino abbaziale e una visita guidata a tema monastico.
L’iniziativa è rivolta a un numero limitato di persone e per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a servizi.edu@abbazianonantola.it o telefonando da martedì a giovedì, dalle 9 alle 12, al numero 059/549025.
La serata prenderà il via alle 19 nel giardino abbaziale, con l’accoglienza dei visitatori che saranno accompagnati dalle guide in Basilica. Durante la visita saranno illustrate le tracce monastiche nelle opere ancora presenti e la vita dei personaggi religiosi di rilievo nella storia nonantolana, l’organizzazione della vita nel cenobio e la scansione quotidiana dei momenti di preghiera e delle attività lavorative che articolavano l’opera dei benedettini.
Seguirà un picnic con un cestino fornito dagli organizzatori, per ammirare l’illuminazione di valorizzazione architettonica, inaugurata nel 2020 e realizzata con i fondi ministeriali del “Giubileo della luce”. Durante il picnic sarà possibile cimentarsi in un’opera creativa realizzando una lanterna.
Infine, sarà possibile scoprire il patrimonio artistico conservato a Nonantola con una visita al Museo benedettino e diocesano. Si potranno ammirare opere pittoriche come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci; le pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, i codici miniati ed il Sacro Tesoro Abbaziale, contenente eccezionali opere medievali.
La serata si concluderà nella cripta della basilica con un momento musicale che prevede l’esecuzione di alcuni canti gregoriani.