San Silvestro: il programma per il patrono di Nonantola

Giacomo Silla De’ Longhi 1568-72, Altare maggiore con episodi della vita di San Silvestro. Nonantola, Abbazia di San Silvestro

Venerdì 31 dicembre sarà grande festa per tutta l’Arcidiocesi.
Nonantola celebra il suo patrono, San Silvestro I Papa, compatrono della diocesi, le cui spoglie sono custodite nella Basilica abbaziale, a cui è dedicata.

Le celebrazioni in Basilica: alle 17 i Secondi Vespri solenni capitolari, alle 17.30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo-Abate Erio Castellucci con la presenza delle autorità.
Durante la processione d’ingresso, il priore del Capitolo abbaziale don Alberto Zironi recherà il braccio del santo papa Silvestro col quale, all’inizio della celebrazione,
Castellucci impartirà la benedizione su Nonantola e sull’arcidiocesi. L’offertorio sarà animato dai figuranti del Palio dell’Abate, antico popolo della Partecipanza Agraria, in vesti d’epoca medievale. L’ultima parte della celebrazione vedrà il canto del Te Deum, inno di ringraziamento al Padre per i doni ricevuti durante l’anno.

Il giorno successivo, sabato 1° gennaio 2021, il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra sarà aperto straordinariamente alle visite dalle 14.30 alle 18. Sarà un modo per cominciare l’anno nuovo sotto il segno della cultura e della bellezza. Sarà possibile visitare il Sacro Tesoro dell’Abbazia, i codici miniati e le preziose pergamene di imperatori e papi dal medioevo all’epoca moderna, insieme ad altri dipinti provenienti dall’abbazia e da altre parrocchie della diocesi. Ingresso libero senza necessità di prenotazione.