«Scuole di valore. Scuole di valori» – Il video lancio delle realtà cattoliche modenesi

 

«Ho dei bellissimi ricordi di quel periodo. C’erano quei professori moderni, che si facevano volere bene», ricorda il cantante Nek.
«La scuola è una comunità dove si creano esperienze, capacità di accoglienza reciproca ed accettazione anche delle differenze», commenta l’Europarlamentare Elisabetta Gualmini.
«La scuola cattolica deve dare opportunità a chi non le ha. Ed io ho fatto questo tipo di esperienza», afferma il giornalista Marco Nosotti.
«Il bambino che arriva non è un nome o un cognome, men che meno una pagella», sottolinea Stefania Sabattini, insegnante.
«Sono scuole a misura di bambino e di genitore, cosa molto importante al giorno d’oggi», conferma il calciatore Francesco Magnanelli, capitano del Sassuolo in serie A.

Sono queste alcune delle testimonianze raccolte nel video «Scuole di valore. Racconti e sguardi sulle scuole modenesi di ispirazione cristiana. Scuole di valori», voluto da Fism e Fidae Modena per raccontare la realtà della scuola cattolica in provincia. In occasione della presentazione, avvenuta presso la sala multimediale della Città dei Ragazzi martedì scorso e trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, don Alberto Zironi, presidente Fism Modena e per l’occasione anche referente Fidae Modena, ha ricordato che le federazioni riuniscono 84 scuole, dal nido fino alla secondaria di II grado, che seguono un progetto educativo di ispirazione cristiana rivolto alla formazione umana, culturale e spirituale bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni. Una realtà storica, presente e diffusa in tutta la provincia che vede già oggi in classe la presenza di più di 6.900 fra alunni e studenti. «Forse questa è una delle prime volte in cui le scuole cattoliche si presentano tutte insieme al territorio. Nonostante le diversità e l’eterogeneità, anche gestionale ed organizzativa, uniti da un unico progetto educativo di ispirazione cristiana». Daniela Lombardi, referente Coordinamento pedagogico Fism Modena, ha spiegato che questo video è nato dalla impossibilità di organizzare incontri di orientamento nelle scuole, oltre che per raccontare i percorsi di educazione della persona e la sua formazione culturale, ispirandosi ai valori cristiani. Poter educare i propri figli in ambienti sicuri ed adeguati, da maestri ed insegnanti competenti, capaci di innovare e soprattutto appassionati, con una organizzazione didattica che copre più ore della giornata rappresentano garanzie fondamentali per genitori impegnati nella scelta della giusta scuola.

Vittorio Manzini, creativo della Tredigraph e videomaker della clip, ha raccontato come è stato costruito il video, miscelando le esperienze di ex alunni che hanno fatto strada nella vita con quelle di insegnanti, alunni e loro genitori che oggi frequentano le scuole. Le clip del video vengono diffuse attraverso un’azione di comunicazione anche tramite social network – dice Fabio Sgarbi di Newlogic che l’ha ideata -, con l’obiettivo anche di portare le persone a visitare la landing page (https://iscrizioni.fism.modena.it/), dove è presente anche una mappa interattiva di tutte le scuole cattoliche della provincia.