Cefa, 8mila piante aromatiche in piazza Roma per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Modena sarà protagonista di un evento di Pixel art urbana, targata Cefa onlus: una performance che verrà realizzata posizionando 8mila piante aromatiche che disegneranno un mondo riempito di verde. L’iniziativa intitolata «Riempi il mondo di verde» avrà luogo in piazza Roma a Modena durante tutto il corso della giornata.

Cefa, organizzazione non governativa bolognese, da 48 anni lavora per vincere la fame e la povertà nel mondo. Tale iniziativa attinge all’esperienza delle passate edizioni di «Riempi il piatto vuoto 2020» in piazza Maggiore a Bologna e «In the name of Africa », evento che Cefa realizzò a Milano in piazza Duomo, a Roma in piazza del Popolo e a Bologna in piazza Maggiore dal 2011 al 2019, con la più grande performance al mondo di Pixel Art urbana partecipata.

Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare la società civile alla tutela dell’Ambiente. Prendersene cura significa concretamente prendersi cura di ognuno di noi, della nostra casa, del mondo. L’approccio generale è quello di sottolineare l’urgenza, la necessità di azione per la cura dell’ambiente e dei suoi abitanti. Un’azione che deve essere presa tanto in Italia quanto nel resto mondo.

Analizzando il contesto nel quale viviamo chiari sono i segnali che la nostra madre terra lancia: dal 1901 al 2010, il livello globale medio dei mari si è alzato di 19 cm.; entro la fine di questo secolo, l’aumento della temperatura globale supererà 1,5°C; dal 1990 le emissioni globali di diossido di carbonio (Co2) sono aumentate del 50% circa ed infine 2,6 miliardi di persone dipendono direttamente dall’agricoltura, ma il 52% del terreno utilizzato per questa è moderatamente o gravemente affetto da deterioramento del suolo. Consapevoli di tale situazione drammatica, della quale ognuno di noi, nel proprio piccolo è responsabile, Cefa propone quest’anno, durante la Giornata mondiale dell’ambiente, di contribuire a sostenere l’ambiente piantando alberi. Queste piccole azioni concrete avverranno sia a livello locale quanto globale: a partire dal Comune di Modena per compensare la produzione di Co2 fino ad arrivare in Somalia, nel Puntland, nelle oasi, piantando alberi di datteri (qui questo frutto infatti costituisce il cibo base degli abitanti); ed infine in Ecuador verranno piantati alberi per proteggere la foresta amazzonica. In Ecuador infatti l’approccio tradizionale alla coltivazione del caffè permette di mantenere e proteggere la foresta amazzonica che altrimenti verrebbe disboscata per lasciare spazio alle coltivazioni intensive di olio di palma.

L’evento del 5 giugno avrà sede in piazza Roma e nelle vie che confluiscono nella piazza stessa che verranno percorse dai volontari con i relativi carrelli pieni di piantine pronte per essere consegnate in 5 punti di consegna limitrofi al centro città. Nello specifico, durante la mattinata, piazza Roma sarà allestita con un’immagine realizzata da piatti e piante che rappresenterà il mondo pieno di verde. Dai giorni precedenti sarà possibile comprare le piante sul sito dedicato: www.piazzacefa.it.

Pochi giorni prima, giovedì 3 giugno, avrà luogo un convegno dal titolo «Riempi il mondo di verde, persone e imprese al servizio della sostenibilità» presso i Giardini Ducali di Modena alle 18.15.
In tale occasione dialogano il vescovo Erio Castellucci, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’economista e accademico Stefano Zamagni, per rimarcare il patrocinio dell’evento anche del Comune di Modena e dall’Arcidiocesi di Modena-
Nonantola.
I posti sono limitati, è necessaria perciò la prenotazione scrivendo a c.morganti@cefaonlus.it oppure telefonando al numero  370.3576678.
L’evento sarà visibile anche in diretta sui canali Facebook e Youtube di Cefa.