Centri estivi: al via la formazione

 
 
Lunedì 11 aprile alla Città dei Ragazzi è stato presentato il sussidio per i centri estivi parrocchiali dal titolo CUORITROVATI. Sarà in tema della Misericordia che accompagnerà i bambini e i giovani volontari con una coinvolgente storia che avrà come protagonista il figlio maggiore della parabola del padre misericordioso, che decide di fuggire di casa al termine del celebre racconto biblico. Incontrerà 3 bambini che condivideranno una magnifica avventura che li porterà a riscoprire le bellissime parabole della Misericordia. La riscoperta del dono gratuito di sé, la generosità nel l’accoglienza, la riscoperta delle belle relazioni amicali e famigliari, saranno alcuni dei temi che vorremmo fare toccare a tutti i partecipanti.
Nel sussidio trovano spazio anche un capitolo dedicato alla formazione, con 4 incontri preparati per i giovani volontari che approfondiranno i temi educativi e pedagogici contenuti nelle parabole de la pecorella smarrita, il ricco Epulone, il buon samaritano e il padre misericordioso, dando anche tanti spunti pratici che aiuteranno nella relazione con i bambini e nell’organizzazione dei diversi momenti. Il Tavolo diocesano degli oratori proporrà gli incontri di formazione, come da volantino, ai quali siete tutti invitati.
Altri capitoli sono dedicati alla preghiera quotidiana, con una particolare attenzione al sacramento della Riconciliazione, ai giochi e ai laboratori sperando che possano essere di aiuto ma anche spunto per inventare tante nuove attività.
In fine vi presentiamo la Festa dei centri estivi, grande momento di comunione e gioco, che quest’anno si terrà al parco Amendola a Modena.
I sussidi saranno in vendita presso l’ufficio del Servizio di pastorale giovanile, mentre tutto il materiale che non troverete sulla pubblicazione cartacea la potrete trovare sul sito spgmodena.it  i canti i balli, i disegni e i loghi.
Buona formazione e buon divertimento a tutti.
 
La formazione per gli animatori
A Modena, Centro giovani della Città dei Ragazzi, alle ore 20.30 dei giovedì 5, 12, 19 e 26 maggio.
A Vignola, per Pedemontana est e Vicariato di Zocca; alle 16.30 nei locali dell’Oratorio: venerdì 29 aprile, 6, 13 e 20 maggio.
A San Felice, per i vicariati Bassa e Campogalliano-Soliera-Nonantola, alle 21 all’Oratorio nei giovedì 21 e 28 aprile, 5 e 12 maggio.
Per la Pedemontana ovest e i vicariati di Serramazzoni e Pavullo: domenica 8 maggio alle 17 in Oratorio a Formigine; venerdì 13 maggio alle 20 in Oratorio a Castelnuovo; domenica 22 maggio ore 20 in Oratorio a Baggiovara; venerdì 27 maggio ore 20 in Oratorio a Casinalbo.