Domenica all’Abbazia di Nonantola la Messa nel 23° «dies natalis» di Enzo Piccinini

La Messa in occasione del XXIII anniversario del «dies natalis» di Enzo Piccinini verrà celebrata da monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola e Vescovo di Carpi, nell’Abbazia di Nonantola, domenica 29 maggio, alle ore 11.15.
A seguire, sempre in Abbazia, sarò proiettato un documentario inedito su Enzo Piccinini, prodotto da Rete 7–èTV nell’ambito della rubrica «Tracce d’infinito» a cura di Michela Conficconi.

Le dimensioni dell’Abbazia, insieme al venir meno delle norme di distanziamento, consentiranno una partecipazione senza restrizioni, se non la raccomandazione di indossare la mascherina. Sarà prevista anche la trasmissione in streaming (ma della sola Messa) per gli amici lontani che non potranno raggiungere a Nonantola. Dopo il momento in Abbazia ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di pranzare insieme presso il vicino Oratorio della Pieve di Nonantola, fino ad esaurimento dei posti, prenotandosi via email (scrivere a commerciale@dapaolo.it) entro e non oltre martedì 24 maggio.

Enzo Piccinini nacque a Scandiano il 5 giugno 1951. Nel 1970 conseguì la maturità classica presso il Liceo ginnasio statale «Rinaldini» di Ancona e nel 1971 si iscrisse alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena. Partecipò al movimento di Comunione e Liberazione sin dalle origini. Nel 1979, maturò l’idea di costituire a Modena una scuola gestita direttamente da una cooperativa di genitori e insegnanti: il 2 maggio del 1979 si costituì la cooperativa «La Carovana», di cui Enzo Piccinini è stato il punto di riferimento. In ambito professionale, si dedicò con passione alla cura dei pazienti e alla formazione dei giovani colleghi, guidando anche studi internazionali. Morì improvvisamente in un incidente stradale sull’A1, in prossimità di Fidenza, Il 26 maggio 1999.